Festa della Donna, eventi in tutta Italia: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze

Giovedì 7 Marzo 2024, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 00:08

Cosa fare l'8 marzo a Roma

La Sovrintendenza Capitolina ha pensato per l'8 marzo di organizzare alcuni eventi, sia nei musei che lungo le vie di Roma. Alle ore 15, presso la Pinacoteca dei Musei Capitolini, sarà presentato “Donne in Pinacoteca” un progetto multimediale di “audioguida”, dove arte, storia e tecnologia si incontrano. Attraverso il proprio smartphone ciascuno potrà seguire un percorso di visita in cui le protagoniste di alcuni dei capolavori della Pinacoteca raccontano la loro storia.

Alle ore 16.30, nell’ambito del ciclo "Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio", l’Archivio Storico Capitolino dedica un omaggio alla figura di Lucia Sebastiani, a pochi mesi dalla sua scomparsa, l'insegnante di storia moderna che amava trascorrere intere giornate immersa nelle sue ricerche tra le carte antiche. Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, sarà possibile conoscere le storie di coraggio e patriottismo delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma. Si prosegue poi alla Galleria d’Arte Moderna con un racconto sulle donne, rappresentate o artiste, protagoniste delle mostre in corso. Al Museo di Roma in Trastevere sono di scena le grandi donne fotografe e, per concludere, un tuffo nel passato ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali dove si approfondirà la condizione delle donne appartenenti alla famiglia imperiale ai tempi della Roma augustea.

Roma Capitale presenta un programma di iniziative ricco e articolato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, con eventi diffusi su tutto il territorio capitolino. Si chiama "8marzosempre" l'iniziativa che vuole evidenziare la forza e la resilienza delle donne, con l'obiettivo di dare voce alle diverse esperienze e iniziative volte a sensibilizzare su questioni fondamentali legate all’equità di genere. La giornata si aprirà con il momento di riflessione "Sostenibilità, sostantivo femminile" ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 9.

Il resto dei numerosi eventi sono distribuiti in tutti i Municipi della città: il programma dettagliato è disponibile sul sito di Roma Capitale cercando la sezione dedicata a “8marzosempre”.

Il Parco archeologico del Colosseo in collaborazione con il Gruppo Storico Romano ospita un evento di rievocazione storica, “L’Orazione di Ortensia”, un omaggio alla figura di Ortensia, una delle donne più influenti della storia romana. Al MAXXI si celebra la Festa della Donna con un evento speciale: l'8 marzo tutte le donne potranno accedere al museo con un biglietto a prezzo ridotto che si estende anche all'accompagnatore o accompagnatrice. A Palazzo Braschi arriva la mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante” che permette di immergersi nell'arte giapponese con più di 150 opere esposte.

Per gli amanti del cibo, dall'8 marzo avrà inizio il secondo weekend dedicato al Cacio&Pepe Festival da Eataly, dove sarà possibile provare la cacio e pepe in tantissime versioni, tra il classico tonnarello, la pasta ripiena, i fritti e molto altro. Per gli amanti della musica, all'Auditorium Parco della Musica va in scena “Anima Mundi”, il nuovo tour teatrale di Dolcenera. Al Teatro Tor Bella Monaca, invece, arriva lo spettacolo “A modo mio”, che racconta il grande Lucio Dalla tra aneddoti e canzoni. Gli amanti delle due ruote, invece, potranno divertirsi alla Fiera di Roma dove arriva MotoDays: sarà possibile vivere esperienze di guida e intrattenimento. Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA