Festa della Donna, eventi in tutta Italia: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze

Giovedì 7 Marzo 2024, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 00:08

Cosa fare l'8 marzo a Firenze

In piazza del Duomo ci sarà il concerto gratuito “Insieme per cambiare musica”: dalle ore 16 si esibiranno Irene Grandi, Paolo Vallesi, Bandabardò, Dirotta su Cuba, Giulia Mazzoni e Giuseppe Scarpato. Alla conduzione Carlo “Carletto” Nicoletti, mentreTosca d’Aquino e Serra Yilmaz arricchiranno la serata con delle letture.

Per il giorno successivo (sabato 9 marzo), EnjoyFirenze organizza un itinerario dedicato alla figura femminile con “Tutte le donne di Dante”: un percorso emozionante e stimolante alla scoperta del rapporto del Sommo Poeta con le donne. La durata sarà di 2 ore ed è obbligatoria la prenotazione.

Four Seasons Hotel Firenze celebra le donne eccezionali che hanno vissuto a Palazzo della Gherardesca organizzando una visita della proprietà dedicata alle loro storie alle ore 11. L'ingresso sarà gratuito.

Al Teatro del Sale lo spettacolo "Sante Donnacce", con l'intelligente ironia di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Si parla di umanità, ma in modo specifico di donne, perché è pensato e prodotto in stretta collaborazione con Associazione Artemisia che da anni si muove in supporto delle donne vittime di violenza.

Iniziano proprio l'8 marzo una serie di visite guidate che comprendono il complesso monumentale di Santa Croce e la mostra “Donne del cielo: da muse a scienziate”, che si apre lo stesso giorno alla Biblioteca Nazionale Centrale. Al Teatro Cartiere Carrara di Firenze andrà in scena lo spettacolo dedicato all’indimenticata Raffaella Carrà, per rivivere (e cantare) i suoi più grandi successi. Beatrice Baldaccini vestirà i panni di Raffa, affiancata da sei performer e da una band di 5 elementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA