Festa della Donna, eventi in tutta Italia: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze

Giovedì 7 Marzo 2024, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 00:08

Cosa fare l'8 marzo a Milano

Il Comune di Milano in occasione della Festa della Donna ha organizzato una serie di iniziative per la libertà femminile e contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza su donne, bambine e ragazze. Presso la Fabbrica del Vapore, lo spazio del Comune in via Procaccini 4 dedicato alla creatività giovanile e all’aggregazione, ci sarà la mostra dal titolo “Straordinarie” che racconta la vita di 110 donne italiane dai 22 ai 94 anni considerate straordinarie.

Nel pomeriggio alle ore 15 i Giardini in via dell’Orso angolo via Broletto saranno intitolati alla scrittrice, attivista e femminista Carla Lonzi. L'evento è parte del percorso di riscoperta e valorizzazione delle figure femminili che hanno contribuito alla costruzione della città di oggi. Alle 17, la Consulta delle donne di Milano sarà in collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano per dialogare sul tema delle grandi donne del passato. Alle 20:30 presso l'Aula Magna della Bocconi ci sarà la presentazione del libro “Changed by Women”, che racchiude le esperienze di 99 Alumnae che hanno saputo sfidare e sconfiggere una consuetudine silenziosa, riuscendo a guadagnare e talvolta costruire il loro posto nel mondo e ad aprire la strada a chi arriverà dopo.

Presso la Biblioteca Chiesa Rossa, alle 18:30, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Demetra, l'8 marzo!”, ideato e realizzato dalla compagnia ACT22 Theatre: un omaggio al femminile, condito di ironia, dove le eroine rovesciano i finali delle storie. L’associazione OrMe - Ortica Memoria, in collaborazione con Cooperativa edificatrice Ortica e Cooperativa Antonietta, presenta un racconto itinerante (walk-talk) organizzato in stazioni e dedicato alle donne che con fatica e impegno si sono affermate in diversi ambiti. Il punto di ritrovo per la partenza è presso la Cooperativa edificatrice Ortica, in via San Faustino 5. L’evento è gratuito e dura circa un’ora e mezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA