Mestre. In aeroporto col treno: Tessera, via al cantiere da finire entro il 2025

Martedì 12 Dicembre 2023, 00:35 - Ultimo aggiornamento: 17:06

OPERA STRATEGICA

La bretella ferroviaria fa parte delle opere strategiche che Ferrovie Italiane stanno realizzando per modernizzare l’Italia; nel Veneto, in particolare, investono 21 miliardi di euro per il potenziamento della linea Venezia Trieste, la nuova linea Alta Velocità Alta Capacità Brescia-Verona-Padova, il completamento dell’elettrificazione del bacino Veneto, il raddoppio della linea Maerne-Castelfranco e il potenziamento della stazione merci Verona-Quadrante Europa. La bretella ferroviaria sarà lunga poco più di 8 chilometri (e correrà parallela a quella autostradale), dei quali circa 3,7 km in galleria all’interno della quale verrà costruita la stazione sotterranea su tre piani da cui sarà possibile salire direttamente nell’area aeroportuale. Ogni giorno, da quando verrà inaugurata, sarà percorsa da 18 treni a lunga percorrenza e 43 regionali, cioè un convoglio ogni 15 minuti, in pratica una nuova metropolitana. I convogli avranno una velocità massima di 110 chilometri all’ora; la capacità dell’infrastruttura sarà di 50 mila persone al giorno, ma i flussi giornalieri previsti sono di 20 mila persone. La bretella consentirà connessioni per il traffico regionale e Alta Velocità, quest’ultima quando la linea Venezia Trieste sarà adeguata a quel tipo di convogli entro il 2050.


© RIPRODUZIONE RISERVATA