Rotta balcanica, nuovo vertice in Prefettura: la grande emergenza dei minori soli

Venerdì 12 Gennaio 2024
La rotta balcania

TRIESTE - I flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica e le strategie di gestione messe in atto sono stati i temi al centro di un vertice che si è tenuto ieri, 11 gennaio, in Prefettura a Trieste, presieduto dal capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione del ministero dell'Interno e commissario delegato per la gestione dell'emergenza migranti, prefetto Laura Lega. Lo riferisce la Prefettura di Trieste in una nota. Al momento di «confronto e approfondimento congiunto» hanno partecipato i prefetti del Friuli Venezia Giulia, il presidente della giunta regionale, Massimiliano Fedriga, e l'assessore regionale all'Immigrazione, Pierpaolo Roberti.

«Un focus particolare - si legge nella nota - è stato poi riservato alla tematica dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ospitati presso i centri di accoglienza di questo territorio regionale.

Durante la giornata di visita, il prefetto Lega ha anche svolto una serie di sopralluoghi in regione finalizzati a visionare situazioni di interesse dell'Amministrazione in relazione alla tematica dell'accoglienza dei richiedenti asilo, tra i quali quelli rivolti alla visita delle strutture del Cara e del Cpr di Gradisca d'Isonzo (Gorizia)». 

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 13:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci