Prosecco patrimonio dell'Umanità, l'Unesco boccia il primo dossier

Prosecco patrimonio dell'Umanità  L'Unesco boccia il primo dossier
VENEZIA - L'Unesco boccia la candidatura delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiaddene come patrimonio dell'umanità. In verità si tratta solo di un primo esito della valutazione tecnica sul dossier presentato dal Comitato. Lo riferisce  il coordinatore scientifico della candidatura, Amerigo Restucci, aggiungendo che si tratta di un esito previsto. «L'organo tecnico ritiene che il territorio veneto non sia unico nel suo genere. Tuttavia, al di là dell'esito, gli stessi valutatori sottolineano le bellezze dello stesso, la capacità gestionale, la storicità e il valore mondiale. La valutazione espressa, quindi, pur concludendosi al momento col giudizio negativo, evidenzia i tanti pregi del territorio candidato: è proprio facendo leva su questi che lavoreremo nei prossimi giorni per arrivare a un giudizio finale positivo».

Il rapporto pubblicato oggi costituisce una 'raccomandazione tecnica' dell'organo consultivo dell'Unesco. La valutazione conclusiva è invece affidata al Comitato del Patrimonio, organo politico di 21 membri eletto dagli Stati membri della Convenzione del 1972 e che può accogliere, modificare o integrare la raccomandazione tecnica. L'esit si avrà in Bahrein dal 24 giugno al 4 luglio prossimi. 

«Da qui a fine giugno - conclude Restucci - proseguiremo quindi nel nostro lavoro per esaltare gli aspetti positivi indicati nel dossier e dimostrare ai membri del comitato dell' Unesco che il territorio veneto non solo è bello ma è anche unico al mondo».


Del Comitato fanno parte 21 Paesi, in rappresentanza di tutte le aree geografiche del mondo: Angola, Australia, Azerbaijan, Bahrain, Bosnia e Herzegovina, Brasile, Burkina Faso, Cina, Cuba, Guatemala, Indonesia, Kuwait, Kyrgyzstan, Norvegia, Saint Kitts and Nevis, Spagna, Tanzania, Tunisia, Uganda, Ungheria e Zimbabwe.


I particolari sul Gazzettino dell'11 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 10 Maggio 2018, 20:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Prosecco patrimonio dell'Umanità, l'Unesco boccia il primo dossier
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 29 commenti presenti
2018-05-14 20:24:08
ahahahahah il prosecco patrimonio de che? il peggior vinaccio che si possa produrre, tutto buttato in autoclave e subito imbottigliato..ahahahahah a ridicoliiii
2018-05-11 21:18:26
Enricosecondo patrimonio dell'umanità....hahahahaahahahahahaahaha....da proteggere uno come lui...hahahahaahahahaha...ciao enrichetto..ciao.
2018-05-11 19:14:18
Dell'umanità non so: dei pensionati, dedeti alle hostarie-tour giornalieri, sicuramente si....
2018-05-12 08:31:06
Che "umanità" alcoolica è quella della cantina? Un- (non) - esco su di giri?…
2018-05-11 15:50:33
Vediamo almeno se l'associazione alcolisti anonimi vi riconosce qualcosa. Intanto potete fregiarvi delle sante parole,a voi dedicate, del grande OLIVIERO TOSCANI...hahahahahahaahahahahahaahahahahaha...ciao enrico.ciao.