Sangiovanni, la carriera: da Amici di Maria al ritiro dalle scene, passando per Sanremo

Sangiovanni ha annunciato oggi (15 febbraio) su Instagram il ritiro dalle scene musicali parlando di un periodo difficile

Giovedì 15 Febbraio 2024
Sangiovanni, la carriera: da Amici di Maria al ritiro dalle scene, passando per Sanremo

Sangiovanni ha annunciato oggi (15 febbraio) su Instagram il ritiro dalle scene musicali parlando di un periodo difficile che lo ha portato a sospendere (almeno momentaneamente) tutte le sue attività in programma. «Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo.

A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo», ha scritto.

Vediamo insieme qual è stata la sua carriera fin qui.

La partecipazione ad Amici

Sangiovanni inizia la sua carriera da cantante grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2021. Già durante la trasmissione, ma anche nelle settimane immediatamente successive, ha pubblicato alcuni singoli di successo come Paranoia, Non+, Lady, Tutta la notte, Gucci Bag e soprattutto Malibu, pezzo che ha ottenuto quattro dischi di platino e il cui video, nel 2021, è stato il più visto su VEVO. 

Al termine del programma si classifica al primo posto nella categoria cantanti e al secondo posto nella classifica generale, dietro a Giulia Stabile, ballerina, con la quale Sangiovanni inizia una relazione.

I primi successi 

Sangiovanni ha pubblicato nel 2021 il primo EP che ha ottenuto quattro dischi di platino ed è subito diventato numero in Italia. Nel 2022 ha collaborato con la Dark Polo Gang e con Mecna e ha vinto quattro premi ai TIM music Awards. Dal 2022 inizia a intraprendere il Tour nelle città italiane.

La prima partecipazione a Sanremo

Il giovane cantante si presenta a Sanremo 2022 nella categoria big, in gara con il brano “Farfalle”: arriva al quinto posto nella classifica finale. Un successo che non si ferma anche dopo il Festival, tanto che la hit “Farfalle”, inclusa nel primo album “Cadere Volare” (Sugar) ottiene il disco d’oro in Svizzera e il triplo disco di platino in Italia, con oltre 50 milioni di streaming.

La collaborazione con Aitana

Sangiovanni incide insieme ad Aitana, giovane cantante catalana, una versione spagnola di “Farfalle”, dal titolo “Mariposas” che ottiene un enorme successo. I due si esibiranno insieme anche nel 2023, sul palco dell'Ariston, in occasione della seconda partecipazione di Sangiovanni al Festival di Sanremo.

 

Sanremo 2024 e il ritiro

Dopo essere stato ospite al Festival del 2023, in un duetto con Gianni Morandi, nel 2024 Sangiovanni si presenta nuovamente in gara con il brano “Finiscimi”. Conclude la manifestazione al penultimo posto (29esimo). Pochi giorni dopo annuncia il ritiro dalle scene, che lo porta ad annullare l'album in uscita il 1° marzo e il successivo tour. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci