Laureata con una tesi sul fenomeno Imoco Volley, l'idea della tifosa gialloblù Ludovica: «Sport e flussi turistici»

Domenica 20 Agosto 2023 di Francesco Maria Cernetti
Laureata con una tesi sul fenomeno Imoco Volley, l'idea della tifosa gialloblù Ludovica

TREVISO - La Prosecco Doc Imoco come argomento di tesi, perché lo sport, e in questo caso la pallavolo, non si limita solo al campo ma può avere sbocchi in tanti ambiti. Così Ludovica Cuzzuol, giovane studentessa trevigiana del corso di International Tourism & Leisure Studies all’Università di Bologna, ha deciso di chiudere il proprio percorso di studi con una tesi a tema Imoco Volley sfruttando appieno una grande passione per la pallavolo, e in particolare per Conegliano. «Fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per il volley - racconta Ludovica - Ho fatto la trafila delle giovanili e gioco tuttora, anche se solo per piacere». A far scattare la scintilla definitiva, il primo match al Palaverde per assistere a una partita della Prosecco Doc: «Una squadra che mi ha fatto innamorare, ho fatto impazzire i miei genitori per farmi portare alle partite in casa di Conegliano. Poi - prosegue Ludovica - sono entrata a far parte della gioventù gialloblù, partecipando anche a tante trasferte».


L’IDEA
Una passione tramutata in un’idea, costruire la propria tesi legandola alla propria esperienza di tifosa: «Mi sono interessata su come lo sport potesse creare flussi di turismo, negli anni frequentando il Palaverde ho conosciuto tanta gente, tra cui il presidente Garbellotto, che assieme alla Lega Volley Femminile ha svolto un ruolo fondamentale per permettermi di raccogliere dati ed effettuare analisi per la tesi. Ho conosciuto tanti tifosi, anche Paolo Giovannini (ex social media manager della Prosecco Doc, ndr)». Ma il legame con il volley e con lo sport ovviamente non è finito con la proclamazione avvenuta a luglio, perché Ludovica attualmente si trova a Monza per gli Europei: «Sto svolgendo il ruolo di accompagnatrice della nazionale bulgara (allenata dall’italiano Lorenzo Miceli, ndr) per fare da intermediaria tra nazionale e organizzazione. Poi inizierò il Master SBS in Ghirada, mi piacerebbe avere un futuro nel mondo dello sport».


IL TIFO
Da appassionata poi non poteva mancare una chiosa sulla prossima stagione, su un campionato che appare più combattuto che mai: «Sono contenta che Conegliano sia riuscita a vincere il titolo la scorsa stagione, perché penso che il prossimo anno sulla carta sarà ancora più difficile. La squadra però è rodata e aver cambiato poco in sede di mercato potrebbe essere un punto a favore, inoltre abbiamo in squadra libero, palleggiatrice e opposto più forti al mondo, il nostro ‘asse vincente’. E, perché no, speriamo di prenderci una rivincita in Champions League», l’augurio della neo-laureata Ludovica Cuzzuol.


IL RADUNO
Domani, dopo i test del mattino, alle 15 le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco inizieranno la stagione 2023/24 al Palaverde per il primo allenamento aperto al pubblico. Con coach Santarelli impegnato negli Europei alla guida della Turchia, lo staff che dirigerà i lavori delle Pantere nel precampionato sarà composto dal vice Valerio Lionetti con l’assistente Tomaso Barbato, il preparatore atletico Marco Da Lozzo e il team manager Pier Zanasi. Le giocatrici disponibili in questa prima parte di preparazione, con molte come da tradizione impegnate nell’attività con le loro nazionali, saranno le “veterane” Monica De Gennaro, Robin De Kruijf, Sarah Fahr e Alessia Gennari con i nuovi arrivi Madison Bugg, palleggiatrice statunitense, e l’opposta italiana Vittoria Piani. Aggregate anche le giovani dell’Imoco Volley San Donà Marchesini, Novello e Visentin. Il 28 si riunirà al gruppo anche la giovane libero Anna Bardaro, in attesa delle altre giocatrici impegnate con le selezioni nazionali. Gli allenamenti proseguiranno tutta la settimana (riposo venerdì) sempre a porte aperte alle 15 al Palaverde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci