CINEMA

Venezia 2023, diretta: Leone d'oro a "Povere Creature!" di Lanthimos. Garrone vince il premio per la miglior regia. A Peter Sarsgaard e Cailee Spaeny la Coppa Volpi

Gli aggiornamenti in diretta sulla serata conclusiva dell'80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia

Sabato 9 Settembre 2023

Lanthimos: "Questo film è di Emma Stone, senza di lei non esisterebbe"

«Questo film racconta la storia di una creatura meravigliosa e non esisterebbe senza Emma Stone che è un'altra creatura meravigliosa. Questo film è suo, senza di lei non esisterebbe». Lo ha detto il regista greco Yorgos Lanthimos vincitore del Leone d'Oro per il Miglior film del concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia 2023 per 'Poor Things'.

«Grazie al festival di Venezia - ha aggiunto - che ha accettato questo film.

Per realizzarlo ci sono voluti un pò di anni e abbiamo atteso che l'industria cinematografica fosse pronta per accoglierlo. Il cast non può festeggiare ora il premio e speriamo di poterlo fare il prima possibile tutti insieme. Il mio augurio è che presto si risolva lo sciopero di Hollywood, è nell'interesse di tutti».

 

Garrone: "Ho raccontato la storia di due migranti dalla loro angolazione"

«Un pensiero a quando accaduto in Marocco e alla tragedia che c'è stata oggi». Lo ha detto Matteo Garrone ricevendo il Leone d'Argento per la miglior regia per il suo film "Io Capitano" all'80esima Mostra del Cinema di Venezia.

«Grazie al festival che ci ha accolto, alla Giuria di questo premio, sarà di grande aiuto per il film e per dargli la possibilità di avere un pubblico più ampio. Questo film racconta il viaggio che fanno Seydou e Mustafa verso l'Africa. Due migranti che cercano di arrivare in Europa lo fa attraverso la loro angolazione, in una sorta di controcampo rispetto a quanto siamo abituati in Occidente», ha aggiunto Garrone.

«Per entrare nella loro cultura mi sono aggrappato alle loro storie e ai loro racconti, cercando di essere un intermediario, di dare voce a chi di solito non ce l'ha», ha aggiunto il regista. «Sono riusciti a dare tridimensionalità ai personaggi, una grande umanità e anche una spiritualità», ha poi sottolineato Garrone.

Leone d'oro a "Povere Creature!" di Lanthimos

Povere Creature! (Poor Things) del regista greco Yorgos Lanthimos è il vincitore del Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film in bianco e nero con protagonista Emma Stone e nel cast Mark Ruffalo e Willem Dafoe tra gli altri, uscirà in sala con Disney ed a Venezia è stato presentato dal solo Lanthimos avendo gli attori in sciopero. Il film, di produzione inglese, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray (Safarà Editore) incentrato su Bella Baxter, una specie di Frankenstein femminista ante litteram.

Gran premio della giuria a "Il male non esiste" di Hamaguchi

Il male non esiste (Evil does not exist) del giapponese Ryusuke Hamaguchi è il vincitore del Leone d'argento - Gran Premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il riconoscimento è andato ad un dramma che, attraverso la storia piccola di Takumi e sua figlia Hana che vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo dove un gruppo di investitori vorrebbe costruire un glamping di lusso, mette al centro la necessità di rispettare la Natura e di trovare un equilibro con essa. Diretto dal premio Oscar per Drive my car, uscirà in sala in Italia con Tucker e Teodora Film.

Matteo Garrone vince il Leone d'argento per la migliore regia

Matteo Garrone per Io Capitano è il vincitore del Leone d'argento - premio per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film, una produzione Italia - Belgio, in sala con 01 dal 7 settembre, è la commovente, drammatica e poetica, Odissea contemporanea di due giovani che da Dakar in Senegal decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: l'Italia. Seydou e Moussa sono i due protagonisti, attori esordienti.

Peter Sarsgaard: "Difendiamo il nostro essere umani dall'IA"

Appena ricevuta la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Memory di Michel Franco, Peter Sarsgaard porta sul palco della Mostra del cinema di Venezia i temi dello sciopero a Hollywood: «Come sapete gli attori sono in sciopero. Il tema di uno stipendio equo è importante, ma la questione dell'intelligenza artificiale è centrale, deve essere una nostra priorità. Sicuramente un attore è una persona e un autore è una persona, su questo dovremmo essere tutti d'accordo, ma invece sembra che non lo siamo, ed è terrificante. Il lavoro che facciamo ha a che fare con la connessione: senza, questa esperienza sacra di essere umani sarebbe consegnata alle macchine e ai miliardari che le posseggono. Se perdiamo questa battaglia la nostra industria sarà la prima tra le tante a cadere e la disconnessione preparerà la strada delle atrocità».

Premio speciale della giuria a "Green Border"

Green Border (Zielona Granica) di Agnieszka Holland è il vincitore del Premio speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film, coproduzione Polonia, Repubblica Ceca, Francia e Belgio, in sala in Italia prossimamente con Movies Inspired, racconta in bianco e nero e come fosse un documentario cosa accade al confine tra Polonia e Bielorussia dove i migranti siriani e africani vengono letteralmente rimpallati alle frontiere, con i diritti umani calpestati.

Seydou Sarr piange sul palco

«Grazie a tutti, scusate… davvero, non ci sono parole». Piange sul palco il giovane senegalese Seydou Sarr, nel ricevere il Premio Marcello Mastroianni per la sua interpretazione nel film di Matteo Garrone, "Io capitano" all'80ma Mostra del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è dedicato ad un giovane attore emergente.

Calderon e Larrain, miglior sceneggiatura per "El Conde"

Guillermo Calderón e Pablo Larraín per il film El Conde sono i vincitori del premio per la migliore sceneggiatura alla Mostra del cinema di Venezia 2023. I due autori cileni, Larrain anche regista, hanno ritratto il dittatore Pinochet come un vampiro, in un film in bianco e nero, che mescola horror e commedia ed è una allegoria sui mali del generale, la sua ansia di potere e di arricchimento. Il film, che si vedrà su Netflix, arriva a 50 anni dal colpe di Stato che in Cile rovesciò il governo democratico di Allende.

Cailee Spaeny vince la Coppa Volpi

Cailee Spaeny, protagonista di Priscilla di Sofia Coppola, è la vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia 2023. 25 anni, nata nel Missouri, porta sullo schermo la storia di Priscilla Beaulieu dal fidanzamento da adolescente con Elvis Presley (Jacob Elordi) alla separazione. Il film, coproduzione italo-americana, prodotto The Apartment e American Zoetrope dei Coppola, uscirà con Vision ed è l'adattamento cinematografico delle memorie Elvis and Me scritte dalla vedova Presley.

A Peter Sarsgaard la Coppa Volpi

Peter Sarsgaard, protagonista di Memory di Michel Franco, è il vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia 2023. L'attore americano interpreta con Jessica Chastain il film, coproduzione Messico e Stati Uniti, incentrato sull'amore tra due persone profondamente ferite dalla vita che si ritrovano ad affrontare insieme traumi e demenza. Memory uscirà in sala con Academy Two.

Seydou Sarr di "Io Capitano" vince il premio Mastroianni

Seydou Sarr, 21 anni, senegalese esordiente protagonista di Io Capitano di Matteo Garrone è il vincitore del Premio Marcello Mastroianni dedicato ad un giovane attore emergente alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

"Explanation for everything" miglior film a Orizzonti

Magyarazat Mindenre (Explanation for everything) dell'ungherese Gabor Reisz è il miglior film nel concorso di Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

Mika Gustafson migliore regia a Orizzonti

La svedese Mika Gustafson è la vincitrice del premio Orizzonti per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Ha diretto Paradiset brinner (Paradise is burning), una coproduzione tra Svezia, Italia (Intramovies), Danimarca e Finlandia, che racconta il legame strettissimo tra tre giovani sorelle, una dichiarazione d'amore e sorellanza.

"Una sterminata domenica" premio speciale giuria a Orizzonti

Una sterminata domenica di Alain Parroni è il vincitore del premio speciale della giuria di Orizzonti. Il film (una coproduzione Fandango, Alcor, Art me pictures, Road Movies di Wim Wenders con Rai Cinema) è una storia di giovani, un anticonvenzionale romanzo di formazione, ambientato tra Roma e il litorale. Una sterminata domenica è in sala dal 14 settembre con Fandango.

Tergel Bold-Erdene miglior attore a Orizzonti

L'attore mongolo Tergel Bold-Erdene è il vincitore del premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il riconoscimento per il film City of wind (Ser ser salhi) della regista mongola Lkhagvadulam Purev-Ochir (una coproduzione Francia, Mongolia, Portogallo, Olanda, Germania, Qatar).

Micaela Ramazzotti: "Bisogna lottare sempre per la felicità"

«Dedico questo premio a tutte le persone che mi mi vogliono bene. Ci ho messo l'anima per arrivare al vostro cuore: se sono qui è grazie a tutti voi. Dedico questo premio a chi sta vivendo un momento difficile, delicato, di infelicità nella vita. L'infelicità può durare a lungo, ma bisogna lottare sempre per la felicità, cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno». Emozionatissima, Micaela Ramazzotti commenta così a caldo il Premio degli spettatori - Armani Beauty alla Mostra del cinema di Venezia 2023, ricevuto per Felicità, il suo esordio alla regia, presentato a Orizzonti Extra. La regista e attrice ha ringraziato la Biennale, la produzione - Lotus con Rai Cinema il cast Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti), ma anche il cast tecnico e i figli, «Jacopo e Anna».

Artale vince il Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura

Enrico Maria Artale è il vincitore del Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura del film El Paraiso da lui stesso diretto alla Mostra del cinema di Venezia 2023. La storia di un intenso rapporto madre e figlio, prodotta da Ascent Film, Young Film e Rai Cinema uscirà nelle sale prossimamente con I Wonder. Protagonisti Edoardo Pesce e la colombiana Margherita Rosa De Francisco.

Leone del Futuro a "Love is a gun"

Love is a gun (Ai Shi Yi ba qiang) è il vincitore del Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis), assegnato alla Mostra del cinema di Venezia 2023 dalla giuria presieduta da Alice Diop. Il film, diretto dal 33enne regista e attore taiwanese Lee Hong-Chi e una coproduzione Hong Kong - Cina, Taipei Cinese, è stato presentato alla Settimana della critica.

 

Micaela Ramazzotti vince a "Orizzonti Extra"

Felicità, esordio alla regia dell'attrice Micaela Ramazzotti, presentato a Orizzonti Extra, è il vincitore del Premio degli spettatori - Armani Beauty alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film, una produzione Lotus con Rai Cinema, in sala da giovedì 21 settembre distribuito da 01, vede Ramazzotti protagonista di un dramma familiare con Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti.

Caterina Murino si commuove

«È stato meraviglioso trovare un pubblico così presente in tutte le sale dalla mattina alla notte. È la conferma di una cosa che le sale cinematografiche ci insegnano da sempre: tutte queste storie hanno senso se tutti abbiamo il coraggio di sognare seduti fianco a fianco». Così la madrina dell'80ma Mostra del Cinema di Venezia Caterina Murino apre la cerimonia di premiazione in Sala Grande. Vestita in abito blu Armani, l'attrice sarda su commuove: «Grazie a tutti voi che continuate a farci sognare».

La serata finale

Serata finale della Mostra internazionale del Cinema a Venezia. Tra i film in corsa per il Leone d'Oro anche "Io Capitano" di Garrone, insieme ad "Enea" di Pietro Castellitto, per l'Italia. In pole anche il greco "Povere Creature!" di Lathimos, "Dogman" di Bresson, "The Green Border" della polacca Agnieszka Holland. Tra gli attori, riflettori su Emma Stone, Mullighan, Cooper e Rogowski.

A poche ore dalla Notte dei Leoni che nel Palazzo del Cinema con la cerimonia dei premi chiuderà la 80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia cominciano a circolare voci sui laureati.

Secondo quanto risulta all'Ansa, che ha trovato conferme ufficiose, questa sera sul palco della sala grande ci dovrebbero essere premi per "Io, Capitano" di Matteo Garrone, "Green Border" di Agnieszka Holland, "Povere creature!" di Yorgos Lanthimos, "Memory" di Michel Franco, "Il male non esiste" di Hamaguchi, "El Conde" di Pablo Larrain.

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 11:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci