La sabbia di Jesolo ad Assisi, verrà usata per creare un monumentale presepe nella basilica di San Francesco

Domenica 25 Giugno 2023 di Giuseppe Babbo
La sabbia di Jesolo ad Assisi, verrà usata per creare un monumentale presepe nella basilica di San Francesco

JESOLO - La sabbia di Jesolo diventa un maestoso presepe ad Assisi. La basilica di San Francesco accoglierà una monumentale creazione dedicata alla Natività durante il periodo natalizio mentre in città prenderà forma il consolidato Jesolo Sand Nativity, giunto quest'anno alla sua 21esima edizione.
L'ufficializzazione dell'iniziativa è arrivata ieri, in un giorno che non è stato scelto a caso ma che ha coinciso con la festa del patrono con la messa di ieri sera concelebrata dai frati di Assisi.
Per quanto riguarda il presepe, l'opera verrà realizzata nella piazza inferiore di San Francesco, nell'area antistante l'ingresso inferiore della basilica.
Avrà una dimensione di 8 metri di lunghezza, 4 di altezza e 4 di profondità rappresentando la Sacra Famiglia con San Francesco e gli angeli.

Dopo piazza San Pietro a Roma e Matera, la natività in sabbia di Jesolo raggiunge un simbolo internazionale della cristianità.

ASSISI

La Basilica di San Francesco in Assisi conserva e custodisce dal 1230 le spoglie mortali di San Francesco che realizzò il primo presepe della storia nel 1223 a a Greccio, un piccolo centro in provincia di Rieti, con l'aiuto del castellano del paese Giovanni Velita. Il desiderio del Santo di mettere in scena la nascita di Gesù nacque dopo il suo viaggio in Oriente, durante il quale non riuscì a visitare i luoghi della vita storica di Gesù di Nazareth.
Una volta rientrato, trovò il supporto dell'amico Velita con cui allestì la grotta con la greppia, il bue e l'asinello e ottenne che vi fosse celebrata l'eucarestia della notte di Natale. Quest'anno, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni da quello storico momento, Assisi ospiterà un presepe monumentale realizzato con la sabbia di Jesolo. La creazione di questo maestoso presepe inizierà a novembre con la partenza dei camion con la sabbia di Jesolo verso Assisi.

Dopodiché inizierà l'allestimento del cantiere previsto da mercoledì 15 a lunedì 20. A questo momento seguirà la fase di scolpitura, per la quale il direttore artistico David Ducharme individuerà gli artisti nelle prossime settimane, che si svolgerà da martedì 21 novembre a lunedì 4 dicembre.
I successivi tre giorni saranno dedicati all'attività di decoro dell'opera e dell'area che la accoglierà. L'inaugurazione della scultura è fissata per venerdì 8 dicembre per rimanere esposta fino al successivo 6 gennaio. San Francesco sarà protagonista anche a Jesolo. L'edizione 2023-2024 dello Jesolo Sand Nativity sarà infatti dedicata al Santo che verrà raffigurato in alcuni episodi che hanno segnato la sua vita.
«Dopo aver portato il presepe di sabbia in Vaticano e a Matera ha detto il sindaco Christofer De Zotti riteniamo sia arrivato il momento di riprendere questo percorso che era stato interrotto dal Covid. Si tratta di un grande appuntamento, su cui abbiamo lavorato in silenzio nei mesi scorsi trovando una grande disponibilità e collaborazione da parte del Sacro Convento di Assisi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci