Furio Benussi vince la Barcolana, al traguardo cede il timone alla figlia 16enne Marta

Domenica 8 Ottobre 2023 di Redazione web
Furio Benussi vince la Barcolana, al traguardo cede il timone alla figlia 16enne Marta

TRIESTE - Arca del velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, vince in un'ora 49 minuti e 55 secondi la Barcolana numero 55, la regata più grande del mondo che oggi ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza. Al timone di Arca, al traguardo, la figlia di Benussi, Marta, 16 anni.

La giornata è stata caratterizzata da vento molto scarso, tanto che la competizione si è chiusa alla prima boa, come già accaduto qualche volta in passato. Secondo posto per Prosecco Doc Shockwave 3, in un'ora 53 minuti e 9 secondi. Terzo Way of Life, 1 ora, 53 minuti, 16 secondi.

A Trieste oggi erano presenti per la regata anche due ministri: Francesco Lollobrigida, (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Andrea Abodi (Sport). Il primo ha regatato a bordo del Prosecco e al termine, sulla terraferma, ha detto che «ogni occasione è buona per promuovere l'Italia e le sue eccellenze. La Barcolana è un'eccellenza. Trieste è un' eccellenza italiana, la città più italiana d' Europa». Abodi ha seguito in mare la regata e ha premiato il vincitore: «È stata una presa di coscienza diretta di uno spettacolo sportivo e soprattutto popolare, una vela aperta a tutti e al di là del poco o tanto vento è stata una esperienza meravigliosa, che merita di essere ulteriormente sostenuta. Quest'anno l'abbiamo fatto ma sono convinto - ha anticipato - che riusciremo a fare ancora di più, perché possa essere diffusa». E con l'evento, diffusa anche «la cultura del mare, anche sostenibile, ad ampio spettro, che la Barcolana insegna e riesce a praticare da 55 edizioni questa parte».

Gongola Mitja Gialuz, il patron di Barcolana, l'uomo che ha trasformato la manifestazione in un evento internazionale, turistico e anche redditizio. Presidente della società velica Barcola Grignano, Gialuz parla di «una festa stupenda, con 1.100 barche giunte al traguardo. La Barcolana vince e supera anche il vento», commenta al termine. «Voglio ringraziare il ministro Abodi per la presenza, è rimasto colpito, non si aspettava un evento così forte». Ha ragione, «chi lo segue in tv poi ha voglia di vederlo, e quando partecipa è impressionato dalla sua forza e dalla sua potenza». Infine, il vincitore, un habitué del traguardo. Per Furio Benussi è la «sesta vittoria in bacheca, e anche record di ogni epoca per un team». Doppio record: «La prima volta per una timoniera femminile under 18. Siamo felici. Questa è la manifestazione velica più importante al mondo». Quasi intimidita la figlia, Marta: «Sono contentissima, super grata al mio papà». Forse, una promessa per la vela nazionale.

Ultimo aggiornamento: 18:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci