Oggi è il giorno della Barcolana: poco vento e regata chiusa per la prima volta alla boa uno. Vince il triestino Furio Benussi con la sua Arca

Domenica 8 Ottobre 2023
Oggi è il giorno della Barcolana: vele nel golfo di Trieste, una folla per assistere alla regata

TRIESTEArca del velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, ha vinto la Barcolana numero 55, in un'ora 49'55'', la regata più grande del mondo che questa mattina ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza. Giornata caratterizzata da pochissimo vento, tanto che per la prima volta la competizione si è chiusa alla boa uno. Al timone di Arca sulla linea di arrivo la giovanissima Marta, figlia di Furio Benussi.

Regata chiusa alla boa uno

La decisione di accorciare la lunghezza della regata è stata presa in considerazione del poco vento che soffia nell'area.

La partenza

Al terzo colpo di cannone, le barche si sono avviate verso il largo.

Le condizioni meteorologiche nel campo di regata, davanti al Faro della Vittoria, erano di pochissimo vento sotto costa; le barche hanno trovato qualche raffica soltanto più al largo. Dunque è stata una regata molto difficile e tecnica. Sono tante le persone che hanno seguito l'evento dai vari punti panoramici della città e anche dalle Rive cittadine.

LOLLOBRIGIDA: TRADIZIONE PER UNA CITTÀ STRAORDINARIA

«La manifestazione della Barcolana è una tradizione consolidata che rende una città straordinaria come questa, Trieste, tra le città più Europee d'Italia, una porta d'accesso per i mercati internazionali, una possibilità anche per la crescita delle nostre ricchezze. Un'iniziativa simbolo dello sport e della promozione di tante aziende caratterizzata da passione e qualità, dobbiamo valorizzarla». Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, poco prima di salire a bordo dell'imbarcazione Prosecco Doc Shockwave3 per prendere parte alla regata dell'edizione numero 55 della Barcolana di Trieste.

Ultimo aggiornamento: 18:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci