Padova. Mezzi di trasporto potenziati per le feste natalizie: navette gratis con quattro percorsi circolari per il Capodanno in centro

Sabato 16 Dicembre 2023 di Alberto Rodighiero
Padova. Mezzi di trasporto potenziati per le feste natalizie: navette gratis con quattro percorsi circolari per il Capodanno in centro

PADOVA - Bus navetta la notte di San Silvestro, ma anche autobus più frequenti la vigilia di Natale e potenziamento delle corse del tram nel fine settimana. In occasione delle festività natalizie la giunta Giordani ha deciso di puntare tutto sul trasporto pubblico per accedere al centro storico. In questo senso va, per esempio, l’abbonamento mensile scontato a 10 euro che, in pochi giorni, ha registrato più di 7.800 abbonati vecchi e nuovi.
Ora, con l’avvicinarsi di Natale e Capodanno, il Comune mette in campo altre iniziative.

L’OFFERTA

Oltre al potenziamento delle corse del tram nelle giornate festive fino al 7 gennaio, la vigilia di Natale  (24 dicembre) verranno potenziate anche le corse di alcune linee di autobus. Saranno aumentati i passaggi delle linee 3, 10, 11, 12, 14, 22 e saranno in servizio alcuni autobus del servizio sostitutivo di supporto al tram, laddove necessario.
A questo si aggiunge il servizio straordinario gratuito di navette per la notte di  San Silvestro, che consentirà a migliaia di persone di raggiungere gratuitamente piazza Insurrezione, dove è in programma il concerto di Francesco Gabbani, o i locali che hanno organizzato i veglioni senza dover cercare parcheggio. Il 31 dicembre saranno dunque istituite quattro navette che effettueranno un percorso circolare.

A disposizione di padovani e turisti ci sarà la Circolare Est (dalle 21.30 alle 2 una corsa ogni 20 minuti) con percorso Park Bembo-tangenziale-Park Piovese-via Facciolati-via Manzoni (fermata per Prato della Valle)-via Gattamelata-via Falloppio-via Morgagni-ponte Omnizzolo (fermata per piazza Insurrezione)-via Morgagni-via Giustiniani-via Manzoni-via Acquapendente-Park Bembo. Ci sarà poi la Circolare Ovest (dalle 21.30 alle 2 una corsa ogni 20 minuti): capolinea Lagrange-via Cave-via Chiesanuova-via Vicenza-via Bronzetti-via B. Pellegrino-via Giotto-largo Europa (fermata per piazza Insurrezione)-corso Garibaldi-via Giotto-via B. Pellegrino-via Bronzetti-via Chiesanuova-via Cave-via Lagrange. La Circolare Nord  (dalle 20.15 alle 2 una corsa ogni 15 minuti): capolinea Nord Tram-via Reni-via Aspetti-stazione-largo Europa-stazione-via Aspetti-Fornace Morandi-capolinea Nord. Ci sarà infine la Circolare Sud  (dalle 20 alle 2 una corsa ogni 15 minuti): capolinea Sud Tram-Bassanello-Santa Croce-Prato della Valle-Santa Croce-Bassanello-capolinea Sud Tram.

L’IMPEGNO

«Il potenziamento del trasporto pubblico in questo periodo è un impegno che abbiamo preso e manteniamo, per permettere alle persone di arrivare in città per trascorrere le feste senza pensieri, anche alla luce dell’incredibile successo degli abbonamenti natalizi a 10 euro – ha commentato ieri l’assessore alla Mobilità, Andrea Ragona –. È un investimento che ci consente anche di ridurre il più possibile l’inquinamento in giornate in cui, ricordiamo, sono sospese le misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico».

«Una città moderna ed efficiente si valuta anche in base all’organizzazione dei grandi eventi e della mobilità a questi connessa – ha aggiunto l’assessore al Commercio, Antonio Bressa –. Abbiamo predisposto il tutto perché non solo prima di Natale, ma anche la sera di Capodanno, le persone possano scegliere di muoversi con il trasporto pubblico, senza pensieri, facendo diventare Padova una meta ancora più attrattiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci