Treviso. Via al bike sharing: sei euro al giorno, tutto gestito dall'app e con una nuovo flotta di 500 biciclette

Mercoledì 22 Novembre 2023 di Paolo Calia
Treviso. Via al bike sharing: sei euro al giorno, tutto gestito dall'app e con una nuovo flotta di 500 biciclette

TREVISO - Sei euro per usare le bici del bike sharing per tutta la giornata, sessantacinque per fare l’abbonamento annuale. Sono i prezzi, ancora indicativi in attesa della gara d’appalto ma che non varieranno di molto, del nuovo servizio di bici-pubbliche approvato ieri in giunta. Il progetto è già stato esaminato e approvato in commissione e in Consiglio comunale. Col “via libera” di ieri il prossimo passo sarà la pubblicazione del bando per trovare il gestore. Il servizio di nuova concezione prevede l’utilizzo di una specifica App per prelevare le biciclette, il posizionamento di almeno 60 stazioni definite da una adeguata segnaletica, e una flotta fino a 500 mezzi, di cui almeno 150 a pedalata assistita. Inoltre, è prevista la predisposizione di una piattaforma digitale di gestione in grado di dialogare in tempo reale con le bici, che saranno tutte geolocalizzate. Per garantire una condivisione delle bici ordinata ed evitare la dispersione o il posizionamento in aree non idonee, in centro storico e nell’anello fuori Mura non sarà possibile chiudere il pagamento fuori dalle aree-stazione, queste ultime dislocate in maniera omogenea nei quartieri della Città, garantendo un collegamento efficace e la massima comodità di utilizzo per gli utenti. Il servizio non prevede i monopattini, bocciati fin dall’inizio dalla giunta per via di una normativa ancora poco chiara e che, nei prossimi mesi, subirà ulteriori variazioni. De Checchi però non esclude che in futuro possano essere introdotti, ma quando ne parla non è molto convinto.

Intanto al centro dell’attenzione ci sono le bicicletta.


I COSTI
La giunta ha indicato le prime tariffe che, però diventeranno parte integrante dell’offerta di gara. Come detto con 6 euro si potrà girare per tutta la giornata. Sessantacinque euro, invece, è il costo indicativo dell’abbonamento annuale mentre per la pedalata assistita sarà previsto un pacchetto da 30 minuti a 7,50 euro fino al giornaliero da 30 euro. Inoltre, fra il 2023 e il 2024, verranno sostituite le stazioni presenti in città per permettere la realizzazione delle nuove postazioni, ne sono previste 60, che prevedono una segnaletica dedicata e lo sfruttamento delle potenzialità della app. Il sistema, assicurano da Ca’ Sugana, entrerà in funzione entro i primi mesi del 2024. «Il nuovo bike sharing - spiega De Checchi – rappresenta la concretizzazione della rivoluzione della mobilità cittadina con il raddoppio delle stazioni, che saranno virtuali e gestite tramite app, la presenza di biciclette a pedalata assistita e la possibilità, a seconda delle necessità e dei flussi, di modificare le aree di sosta senza dover far fronte a limiti infrastrutturali».


LE FESTE
Intanto sta per partire il Natale trevigiano. Sabato alle 11 aprirà la Loggia Incantata, allestita con uno scenario speciale, la fabbrica dei regali di Babbo Natale, a cura della Compagnia Barbamoccolo, popolata da elfi, renne e folletti e che vedrà Babbo Natale incontrare grandi e piccini nei weekend da sabato 2 a domenica 24 dicembre. Nel pomeriggio alle 17 verrà inaugurata la grande stella 3D in Piazza Santa Maria dei Battuti con il coro natalizio dell’istituto “Besta”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci