Roma, esplode bus in via del Tritone: commessa ferita. Paura in pieno centro

PER APPROFONDIRE: bus esploso, esplosione, roma
Roma, esplode bus: commessa ferita«Sembrava un attentato» Video Un passeggero: «Vivi per miracolo» Il momento dell'esplosione: VIDEO
Paura a Roma, dove un bus Atac ha preso fuoco ed è esploso in via Del Tritone, nel pieno centro della Capitale. Ferita al braccio e al viso una ragazza, impegata come commessa, che si trovava in uno dei tre negozi di fronte all'autobus seriamente danneggiati dall'esplosione. Più boati hanno fatto tremare le finestre della zona. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta. I passeggeri si sono salvati perché l'autista li ha fatti scendere dal mezzo non appena è comparso il fumo. 

LEGGI ANCHE: Roma, bus in fiamme in via del Tritone, l'autista eroe ha fatto scendere tutti i passeggeri
LEGGI ANCHE: Roma, un passeggero del bus esploso: «Fuggiti appena in tempo»
 



Una densa colonna di fumo si è alzata in cielo ed era visibile da ogni parte di Roma. Le autorità hanno avvisato tutti i residenti della zona di chiudere le finestre per i fumi tossici sprigionatisi nell'incendio. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme in circa mezzora. La zona è stata completamente transennata per bloccare l'accesso di mezzi e pedoni. Una lunga e ampia scia di gasolio ha invaso via del Tritone mentre la facciata del palazzo di cinque piani di fronte al bus è completamente annerita.

Le cause delle fiamme. La causa del rogo sarebbe accidentale. Dalle prime informazioni delle forze dell'ordine, sarebbe stato un corto circuito nell'impianto elettrico del mezzo all'origine dell'incendio. Testimoni oculari riferiscono che le fiamme sembravano sprigionarsi dalla parte inferiore dell'autobus. L'autista è sceso immediatamente dal mezzo e ha tentato di spegnere le fiamme con l'estintore in dotazione. Completamente annerita, in corrispondenza del rogo, la facciata del palazzo di fronte al quale il mezzo si è fermato.

L'inchiesta. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Gli inquirenti al momento ipotizzano il reato di delitto colposo di danno in tema di incolumità pubblica. A piazzale Clodio si attende una prima informativa dei vigili del fuoco su quanto avvenuto. Non è escluso che l'indagine possa essere allargata anche ad altri episodi di bus dell'Atac andati a fuoco avvenuti negli scorsi mesi.


Il momento dell'esplosione


Negozio danneggiato. Le fiamme hanno danneggiato un negozio davanti al quale si trovava il mezzo distrutto dal rogo. La donna ferita si trovava davanti all'esercizio commerciale. Le fiamme si sono propagate in maniera repentina e violenta tanto da lambire serrande e vetrine del negozio che ha subito seri danni. La donna ferita secondo quanto si apprende è stata ricoverata al San Giovanni.

La gente: sembrava un attentato. Un boato poi la gente che fugge. E la mente in pochi secondi corre veloce agli attentati, alle bombe e al terrorismo. L'autobus esploso a Roma in pieno centro, a pochi passi da piazza di Spagna e da Fontana di Trevi ha provocato il panico tra la gente. Il boato è stato molto violento e tutti hanno iniziato a fuggire all’impazzata quando ancora non si era capito bene cosa stesse succedendo. «Abbiamo subito pensato a una bomba» dicono alcuni giapponesi che al momento del boato stavano scattando foto a Fontana di Trevi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 8 Maggio 2018, 10:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Roma, esplode bus in via del Tritone: commessa ferita. Paura in pieno centro
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2018-05-11 16:33:02
la manutenzione và fatta ogni tanto, eh:)
2018-05-09 08:26:31
Perche la Procura ha iniziato così tardi a indagare su di un evidente caso di sabotaggio? C'è qualcuno a qui da molto fastidio tornare alla legalità o parlare di privatizzare in un sistema dove 800 dipendenti non si presentano al lavoro ogni santo giorno.
2018-05-08 17:38:17
eppure non mi pareva un vecchio autobus.
2018-05-08 20:14:23
ho visto in tivu la targa. era abbastanza vecchiotto. ha almeno 15 anni. che per un autobus sono molti.
2018-05-08 21:16:05
Guarda quelli che girano per strada a Venezia-Mestre di colore arancio di anni ne hanno 17, alcuni addirittura 21......