Le banche non finanziano il Mose: deserta la maxi gara da 150 milioni

Le banche non finanziano il Mose  Deserta la maxi gara da 150 milioni

di Roberta Brunetti

VENEZIA - Le banche non sembrano interessate a finanziare il Mose del dopo tangenti. Un'altra maxi gara bandita dal Consorzio Venezia Nuova dei commissari è andata deserta. Doveva servire a raccogliere fino a 150 milioni di euro da anticipare alle imprese, in attesa che i finanziamenti già decisi dallo Stato per la grande opera si traducessero in liquidità, ma nessun istituto di credito europeo si è fatto avanti. Era già successo ad agosto, quando in palio c'erano una sessantina di milioni. Una notizia accolta ieri con un certo disappunto dai commissari del Consorzio Venezia Nuova, così come dal Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto. A chi sta gestendo questa fase delicata della grande opera, appare paradossale che soldi certi, garantiti della Stato, non interessino alle banche.

Un paradosso che potrebbe mettere a rischio il completamento stesso del sistema di dighe mobile per salvare Venezia dalle acque alte. Il finanziamento bancario è fondamentale. Con le procedure e i tempi della Stato, le imprese rischiano di non essere pagate per mesi. Già ora vantano crediti per decine di milioni dal Consorzio e, in un clima di contenzioso crescente, i cantieri hanno già subito un forte rallentamento. Senza soldi freschi potrebbero fermarsi definitivamente e il completamento del Mose slittare a chissà quando...
 
 
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Martedì 13 Marzo 2018, 09:23






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5 di 21 commenti presenti
2018-03-13 10:39:55
E chi è quel matto che vorrebbe finanziare un grandissimo fallimento a priori??
2018-03-13 11:43:36
La Salerno-Reggio Venrezia ovvero la migliore opera di ingegneria ( delle ruberie...) veneta sentenziò enricchione
2018-03-13 09:40:38
Basta sperperare soldi per questa opera faraonicamente inutile, demolire sto baraccone!
2018-03-13 10:20:54
Ricordare sempre chi sono i colpevoli :la regione veneto e non solo galan ma tutti quelli che difendevano il mose a spada tratta compreso l'attuale presidente che da vice di galan e da assessore ai lavori pubblici non si era accorto di nulla quando a venezia anche le pietre sapevano come andava la cosa,basta legersi i documenti dei non mose del 2006....stiamo aspettando il bis con la pedemontana che è un bidone annunciato per la sovrastima del flusso di veicoli....
2018-03-13 09:59:13
Smantellatelo! Ci costerà sempre meno della futura manutenzione. Calatrava Bridge docet