Nave Duilio abbatte un drone nel Mar Rosso. «Attacchi Houthi una minaccia al diritto internazionale»

Il drone dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa sei chilometri dalla nave italiana, in volo nella sua direzione

Sabato 2 Marzo 2024
Nave Duilio abbatte un drone nel Mar Rosso. «Attacchi Houthi una minaccia alla sicurezza»

Nave Duilio della Marina Militare ha abbattuto oggi un drone nel Mar Rosso.

Lo ha fatto nel pomeriggio di sabato, in attuazione del principio di auto difesa. Il drone dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa sei chilometri dalla nave italiana, in volo nella sua direzione. Lo rende noto la Difesa.

 

La situazione nel Mar Rosso

Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Duilio ha avvicendato nave Martinengo nell'attività nazionale, avviata a fine dicembre, in seguito agli attacchi da parte dei miliziani Houthi contro il traffico in navigazione nello stretto di Bab-el Mandeb.

Navi militari italiane in missione dal Mar Baltico al Mar Rosso, ecco dove sono schierate. La mappa

Crosetto: «Houthi violano diritto internazionale»

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato che «gli attacchi terroristici degli Houti sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia. Questi attacchi sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci