Concorsi pubblici, dall'Inps alla scuola fino alle Agenzie delle Entrare: 100mila assunzioni nella pubblica amministrazione

Domenica 17 Marzo 2024, 00:09 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 08:19

Le esigenze

Il Piano dei fabbisogni di personale dell’Inps, approvato il 31 gennaio scorso, anticipa per esempio l’occupazione di oltre mille posizioni lavorative nei prossimi mesi, cioè entro l’estate.
L’istituto di previdenza deve velocizzare la macchina dei pagamenti e ha carenze di organico che, stando al Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’ente, contribuiscono ad allungare i ritardi nel versamento del Tfr-Tfs agli statali. I dipendenti pubblici prima di prendere i soldi della liquidazione sono costretti ad attese infinite.
L’Inps è chiamata ad assumere nel complesso diecimila funzionari. Pesano poi i tanti pensionamenti registrati negli ultimi anni all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. L’ente sta definendo le procedure per 1500 nuove assunzioni. Entro il mese di maggio sarà pubblicato un avviso per il primo gruppo di 470 assunzioni di personale da occupare nelle direzioni regionali da qui a dicembre. Le assunzioni avverranno sulla base di una selezione nazionale effettuata da Formez. Il menù va avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA