Concorsi pubblici, dall'Inps alla scuola fino alle Agenzie delle Entrare: 100mila assunzioni nella pubblica amministrazione

Domenica 17 Marzo 2024, 00:09 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 08:19

La sicurezza

Infine, dopo la tragedia di Firenze il governo ha varato nuove misure per garantire la sicurezza nei cantieri. Una di queste punta al rafforzamento delle misure di controllo, con un aumento del 40% delle ispezioni nei cantieri nel corso del 2024. A questo scopo verrà incrementato il numero di ispettori del lavoro, attualmente pari a 3.200 circa, ai quali si aggiunge il personale ispettivo del Nucleo Carabinieri, dell’Inps e dell’Inail. L’obiettivo è di reclutare circa 500 nuovi ispettori.
Capitolo forze armate: per l’esercito è già previsto a luglio un nuovo round di concorso per duemila ingressi, mentre si attende il bando per 1.500-2.500 posti nella polizia. In questi giorni i riflettori sono puntati naturalmente sulle prove scritte del maxi concorso scuola.
Si sono candidati in 373 mila, per oltre 45mila posti, segno che quello dell’insegnante resta uno dei mestieri più ambiti dagli italiani. Una scelta, diranno i maligni, dettata dai tanti giorni di ferie di cui godono i docenti, dimenticando però l’impegno che richiede stare dietro a una cattedra. Le prove scritte del concorso per la scuola dell’infanzia e per la primaria si sono appena concluse, mentre continuano quelle per la secondaria.
Per adesso oltre l’80 per cento dei partecipanti risulta essere stato ammesso all’orale (Friuli, Marche e Abruzzo sono le regioni con la più alta percentuale di ammessi). La prova orale non ci sarà prima della seconda metà di aprile. Entro settembre le assunzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA