ALLA VOSTRA SALUTE di

Prevenzione, il vespasiano diventa il migliore amico

Giovedì 30 Ottobre 2014
Chi l'avrebbe mai pensato che il vecchio vespasiano potesse diventare un alleato della prevenzione. Fino al 5 novembre il bagno dell'aeroporto Marco Polo Tessera non sarà più il luogo dove si è costretti ad andare per i bisogni urgenti , ma un posto dove trovare informazioni utili per la propria salute. Un "bagno amico" sarà infatti il protagonista della nuova campagna contro i problemi della prostata in collaborazione tra a Società Italiana di Urologia (SIU) e GSK. E non riguarderà solo Venezia: per un'intera settimana nelle toilette maschili di stazioni e aeroporti delle principali città italiane si troveranno ad altezza occhi, proprio sopra l'orinatoio, manifesti e locandine con tre domande-chiave sui sintomi che possono essere il segno di disturbi alla prostata. «Le tre domande scelte per la campagna – spiega Claudio Milani, direttore della UO di Urologia all’ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia – sono già molto indicative e bastano a porre un sospetto, che va valutato dal medico per poi intraprendere se necessario una terapia adeguata. Si tratta di messaggi semplici e incisivi, in grado di attrarre l'attenzione ma allo stesso tempo rassicuranti: le locandine spiegano chiaramente che non è necessario allarmarsi ma solo parlarne al medico di fiducia. Non va infatti trascurato il basso tasso di richiesta di consulto medico da parte dei maschi quando si rendono conto di aver bisogno di cure, sia per imbarazzo e reticenza, sia per il fatto stesso che si tratta di alterazioni correlate in qualche modo al proprio apparato uro-genitale: in questo sono molto diversi dalle donne, assai più propense a chiedere aiuto alla prima comparsa di disturbi». E se ci sono dubbi il suggerimento è quello di rivolgersi al medico di fiducia o di consultare il sito www.questionidiprostata.it. Ultimo aggiornamento: 21:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA