ALLA VOSTRA SALUTE di

Batteri, muffe e funghi, ecco con chi si convive se si pulisce poco la casa

Domenica 27 Novembre 2016
La notizia dovrebbe far rabbrividire gli accumulatori seriali, ma anche coloro che non fanno delle pulizia di casa la loro attività preferita. Avere una casa piena di oggetti polverosi è... una polveriera.
Batteri, muffe e funghi la fanno da padroni. Ognuno di noi, anche nel più sano degli ambienti, ha per coinquilini una certa quantità di microbi, ma fra gli accumulatori si possono toccare livelli record, arrivando anche a una carica batterica totale di 13.000 unità formanti colonia per metro cubo. A Milano per la prima volta qualcuno li ha misurati e il risultato è da choc.
È uno studente del corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro dell'università Statale, Luciano Di Nunno. E con il suo lavoro ha scoperto che fino al 75% delle case di accumulatori ha una concentrazione di batteri nell'aria che supera quella rilevata in media negli appartamenti vicini, in analoghe condizioni.
Un esempio del suo lavoro? Per ogni appartamento i prelievi sono stati 4: due per misurare la carica batterica totale, con incubazione a 22° per i livelli di microrganismi ambientali, e a 37° per microrganismi che potrebbero adattarsi all'uomo con pericoli per la salute. Un'altra piastra è stata usata per la ricerca della carica micetica (muffe, funghi), e l'ultima per la ricerca di enterobatteri. Si è poi tentato di completare il quadro raccogliendo informazioni sullo stato di salute degli accumulatori, che però «tendono a negare problematiche talvolta evidenti», dice Costa. Risultato: sui microrganismi ambientali il valore record rilevato è stato di 13.000 unità formanti colonia per metro cubo ed è quello di un accumulatore mix, una donna di 45 anni sommersa di oggetti in un monolocale condiviso con due cani e 5 tartarughe d'acqua. Per i microbi che potrebbero adattarsi all'uomo il valore massimo è stato di 1.005 unità formanti colonia per metro cubo, registrato per un caso di accumulatore misto, un uomo di 56 anni che vive in un appartamento grande con 1 cane.  Inaspettatamente, invece, gli accumulatori di animali solo di rado hanno riportato valori superiori alla mediana di controllo in ognuna delle 4 misurazioni. 
Morale della favola? Vietato accumulare cose che non si puliscono e soprattutto considerare che l'igiene non è mai un optional.
Ultimo aggiornamento: 19:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA