ALLA VOSTRA SALUTE di

Studenti, puntare sulla colazione
per avere più sprint: ecco come

Lunedì 12 Settembre 2016 di Daniela Boresi
La colazione è il pasto più importante della giornata, quindi è doveroso farla bene. Ma come deve essere una prima colazione, soprattutto per chi va a scuola o è giovane? «Buona – commenta Luca Piretta, nutrizionista gastroenterologo  - La scelta di una colazione dolce a base di cereali, che danno energia per tutta la mattina e apportano zuccheri a lento rilascio. Sì anche al latte, perché garantisce la quota di proteine e grassi utili a stimolare il senso di sazietà, e contiene inoltre buone quantità di calcio e fosforo molto biodisponibili. Ancora troppo bassi invece i consumi di frutta: sarebbe importante proporla regolarmente fin dal primo pasto della giornata, magari provando con spremute, oppure preparando una sorta di dessert con lo yogurt».
Da un'indagine condotta da Doxa/AIDEPI “Io Comincio Bene
, risulta però che le mamme fanno un po' di confusione sulle calorie: la colazione dovrebbe infatti garantire il 20 per cento del fabbisogno quotidiano.
E dal nutrizionista arrivano due menù
“ideali”.
«Un menù intorno alle 400 kcal, indicato per un bambino di 6-10 anni, può essere composto da una tazza di latte parzialmente scremato da 150 cc (o uno yogurt magro alla frutta senza zucchero), una fetta di pane tostato con marmellata o miele, due biscotti con i cereali e una spremuta d'arancio o un kiwi. Per un ragazzo tra gli 11 e i 18 anni, con un fabbisogno calorico giornaliero complessivo tra le 2500 e le 3000 calorie, si potrebbe proporre una colazione tra le 500 e le 600 kcal composta da una tazza di latte parzialmente scremato da 200 cc con aggiunta di cereali (80 gr) oppure tre fette biscottate con marmellata (da alternare un paio di volte a settimana con crema spalmabile), due o quattro biscotti frollini, una spremuta d’arancio o un kiwi». Ultimo aggiornamento: 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA