Miliardari italiani nello sport secondo Forbes, Armani primo. Rocco Commisso davanti a Dan Friedkin e Joey Saputo

Mercoledì 3 Aprile 2024, 16:56

I più ricchi in Italia, Giorgio Armani terzo

In Italia c’è tanto sport tra i primi dieci “paperoni”. 72 in totale gli uomini che all'8 marzo 2024 hanno almeno un miliardo di dollari di patrimonio, cifra minia per entrare nella classifica di Forbes. Non c'è tra questi, ad esempio Aurelio De Laurentiis, Si conferma in prima posizione, con un patrimonio stimato di 43,8 miliardi di dollari, Giovanni Ferrero, l’imprenditore piemontese della Nutella e dei dolci. In seconda posizione una new entry: Andrea Pignataro, bolognese, fondatore di Ion Group, specializzato nell’acquisizione di aziende nel campo dei dati e delle tecnologie finanziarie, con un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio, il primo degli “sportivi”, Giorgio Armani: 11,3 miliardi di dollari il patrimonio del celebre stilista, patron dell’Olimpia Milano di basket. In top ten anche Piero Ferrari, figlio del “Drake”, con 8,6 miliardi di dollari, e Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, coniugi al vertice di Prada, gruppo che con Luna Rossa è in gara nell’America’s Cup di vela.Per loro un patrimonio personale da 6,4 miliardi di dollari a testa.

Rocco Commisso, patron della Fiorentina, con un patrimonio stimato da Forbes in 8 miliardi, vale la posizione numero 322 nella classifica globale. Il proprietario del club viola si piazza davanti, tra gli altri, a Dan Friedkin (Roma, 6,4 miliardi) e alla famiglia Saputo (Bologna con 4,3 miliardi), Renzo Rosso e famiglia, al timone di OTB e del Vicenza Calcio, squadra che milita in Lega Pro (la vecchia Serie C), è sistemato in 28ma posizione con 3,7 miliardi di dollari. John Elkann, proprietario della Juventus e della Ferrari, ha un valore pari a 2.6 miliardi e si posiziona al 38esimo posto. Più indietro Marina e Pier Silvio Berlusconi (Fininvest), i due eredi principali designati da Silvio Berlusconi, che controllano ancora il Monza, formazione al secondo anno di fila in massima serie e in lotta per un piazzamento nelle coppe europee: per loro 2,1 miliardi di dollari a testa e il 42mo posto nella graduatoria.

Giovanni Arvedi, patron delle omonime Acciaierie Arvedi e presidente onorario della Cremonese possiede 1,8 miliardi di dollari, Antonio Percassi, patron di Odissea e dell’Atalanta, 56mo in classifica con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari. Al 68mo posto Simona Giorgetta, Marco Squinzi e Veronica Squinzi di Mapei, al vertice del Sassuolo in Serie A: per loro 1,1 miliardi di dollari a testa. Chiude la classifica il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, con “appena”, si fa per dire, un miliardo di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA