Stipendi, busta paga più alta per chi lavora al Nord rispetto al Sud: le differenze per impiegati, operai, quadri e dirigenti. Le simulazioni

Sabato 20 Gennaio 2024, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 12:42

Stipendi e settori

Come cambia la retribuzione in base al settore in cui si lavora? Nel caso dei dirigenti è la finanza a vedere lo scostamento positivo maggiore della Rba (+15% rispetto alla media), seguito dal commercio (+4%). Le retribuzioni base nel comparto industria restano in linea alla media generale, mentre i servizi vedono uno scostamento negativo del -8%.

Per quanto riguarda i quadri, spiega il Sole, le retribuzioni nella finanza sono allineate alla media, mentre è sotto la media la Rba nei servizi (-6,6%). Sopra la media, invece, i settori commercio (+7,6%) e industria (+5,6%). I settori finanza e industria hanno le retribuzioni più alte per gli impiegati (rispettivamente +12% e +8% rispetto alla media) mentre servizi e commercio quelle più basse (rispettivamente -7,6% e -6,8%). Infine, per gli operai, le retribuzioni sono più elevate nell’industria (+4,1% rispetto alle media generale) e inferiori nel commercio (-5,9%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA