Norvegia verso la guerra? Riarmo massiccio: ecco come sarà potenziato l’esercito

Venerdì 5 Aprile 2024, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 06:17

Come sarà potenziato

Il Governo darà priorità ai seguenti ambiti principali:

  • Migliorare l’attuale struttura di difesa: migliorare le carenze attuali e critiche, compreso un aumento delle scorte di munizioni e materiale, mantenere edifici e infrastrutture importanti, aumentare la capacità di accoglienza dei rinforzi alleati e impiegare più persone.
  • Investire nelle forze armate: entro il 2036, il governo prevede circa 4.600 coscritti in più, 13.700 riservisti in più e 4.600 dipendenti in più, nonché un notevole aumento delle competenze.
  • Un forte pacchetto marittimo: la Marina riceverà un minimo di cinque nuove fregate con elicotteri antisommergibili, almeno cinque nuovi sottomarini e una classe di navi standardizzata composta da un massimo di dieci navi grandi e diciotto navi più piccole. In termini finanziari, il rafforzamento della Marina rappresenta il più grande investimento a lungo termine.
  • Maggiore e migliore difesa aerea: il governo acquisterà sistemi di difesa aerea a lungo raggio per proteggersi dai missili balistici a corto raggio. Sarà inoltre raddoppiata la quantità delle attuali difese aeree del NASAMS, che verranno potenziate per migliorare la protezione contro droni e missili. Sia l'Aeronautica che l'Esercito riceveranno più sistemi e gli attuali sistemi di difesa aerea verranno aggiornati.
  • Esercito e guardia nazionale più forti: l'esercito si sta sviluppando da una a tre brigate, una nella contea più settentrionale del Finnmark, una a Troms e una nuova brigata sud. Seguiranno investimenti su potenza di fuoco di precisione a lungo raggio, veicoli da combattimento aggiuntivi, difesa aerea ed elicotteri per l'esercito e le forze speciali. La Guardia Nazionale aumenterà fino a un totale di 45.000 soldati e con capacità migliorate.
  • Migliorare la consapevolezza situazionale: aumentare la capacità di creare consapevolezza situazionale con maggiore sorveglianza, presenza e controllo nelle aree circostanti, attraverso l’uso di nuove navi e l’espansione delle capacità satellitari e droni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA