VITTORIO VENETO
È atteso anche l'ex ministro dello sport Luca Lotti alla

Mercoledì 16 Gennaio 2019
VITTORIO VENETO È atteso anche l'ex ministro dello sport Luca Lotti alla
VITTORIO VENETO
È atteso anche l'ex ministro dello sport Luca Lotti alla presentazione della nuova pista d'atletica di piazzale Consolini. Venerdì alle 18.30 l'amministrazione presenterà alle associazioni sportive e ai cittadini il risultato del cantiere di manutenzione straordinaria che ha scandito gran parte del 2018. Con un investimento di circa 750mila euro, coperti da un mutuo, la pavimentazione delle otto corsie dell'anello è stata rimessa a nuovo, così che l'impianto possa tornare ad essere omologato dalla Fidal e dal Coni ed ospitare eventi sportivi nazionali ed internazionali.
«La presentazione è aperta a tutti. Non si tratta precisa l'assessore allo sport Giuseppe Costa - dell'inaugurazione, che sarà invece tra aprile e maggio. Venerdì presenteremo alla città e alle associazioni sportive di atletica, ma anche ai rappresentanti di Fidal e Coni che abbiamo invitato, l'esito dei lavori. E avremo con noi l'ex ministro Luca Lotti, che ci è stato molto vicino, sia nel seguire il contributo assegnato all'Eroica Marathon, sia nella pratica di richiesta e assegnazione alla nostra città di 500mila euro nell'ambito della legge sport e periferie».
Alle 18.30 nella pista di piazzale Consolini (in caso di maltempo all'interno degli spogliatoi) dopo alcuni brevi discorsi delle autorità presenti, ci sarà un taglio del nastro simbolico e, a seguire, un gruppo di giovani atleti farà alcuni giri di corsa sulla pista. «A giorni aggiunge Costa sarà individuato il collaudatore dell'impianto e presumo che con i primi di febbraio la pista potrà essere operativa». Le varie associazioni sportive di atletica, ma anche quella del rugby, con i loro iscritti torneranno così a popolare e ad animare l'impianto dal prossimo mese.
«Nel frattempo prosegue l'assessore allo sport stiamo definendo con la società Vittorio Atletica, che ha ottenuto in gestione la pista per i prossimi cinque anni, le modalità dell'inaugurazione vera e propria. Ho chiesto che l'inaugurazione possa coincidere con una manifestazione sportiva inserita nel calendario Fidal. E, al di là dell'appuntamento elettorale o di questioni partitiche, tra aprile e maggio sarà organizzata una vera festa inaugurale che coinvolgerà anche le scuole».
Non solo: «Ho anche chiesto che per quell'occasione sia invitato a Vittorio Veneto un simbolo dello sport, un Del Piero dell'atletica leggera. A me ad esempio auspica Costa - piacerebbe poter avere tra noi Sara Simeoni», veronese e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 per il salto in alto.
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci