Electrolux, in azienda fa troppo caldo: cento operai se ne vanno prima della fine del turno

Mercoledì 23 Agosto 2023 di Redazione web
Caldo nella fabbrica Electrolux di Susegana, centinaia di operai lasciano prima il lavoro

SUSEGANA (TREVISO) - Troppo caldo in fabbrica, alcune centinaia di operai Electrolux abbandonano il lavoro prima della fine del turno.

Questo quanto successo oggi, 23 agosto, nello stabilimento di Susegana. Sarebbero alcune centinaia gli operai che hanno scelto di andarsene prima della fine del primo turno o di non presentarsi al secondo a causa dei valori eccessivi di temperatura registrati in alcuni reparti dell'azienda. A riferirlo sono le Rsu che hanno anche evidenziato come, a fronte di una precisa richiesta di sospendere le lavorazioni nelle ore più calde della giornata, la direzione aziendale ha dato una risposta negativa. 

Troppo caldo in fabbrica, i lavoratori se ne vanno

E così, in base ad una facoltà che consente ai responsabili della sicurezza di decretare l'esistenza di condizioni di lavoro giudicate impraticabili, su base volontaria circa un centinaio di operai entrati con il primo turno del mattino alle 13 hanno interrotto il servizio che sarebbe durato fino alle 16. Alcune altre centinaia assegnate al secondo turno hanno invece ritenuto di non presentarsi al lavoro

Le temperature registrate

Il termometro in più aree dello stabilimento, in particolare nei locali delle vecchie produzioni di frigoriferi modello Cairo, nel reparto imballaggi e altri, avrebbe toccato i 34 gradi. «Le condizioni ambientali - riferiscono ancora le Rsu - sono però rese più pesanti da un'elevata concentrazione di umidità e dal fatto che, per loro natura, le linee di montaggio vincolano rigidamente gli operatori a rimanere sul posto impedendo pause anche di pochi secondi per poter bere o raffrescarsi il volto con l'acqua».

Ultimo aggiornamento: 17:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci