Ciclismo, morto a 72 anni Moreno Bacchin: vinse due bronzi alle Olimpiadi. Era ricoverato al Ca' Foncello dopo un incidente

Mercoledì 20 Marzo 2024 di Redazione Treviso
Il campione Moreno Bacchin, morto a 72 anni

TREVISO – Lutto nel mondo del ciclismo: è morto a 72 anni Moreno Bacchin, vincitore di due bronzi alle Olimpiadi. L’ex corridore è spirato martedì mattina all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove era ricoverato dopo un incidente avvenuto il 28 gennaio scorso.

Originario di Spresiano, dove sabato alle 10.30 verrà celebrato il funerale, ebbe una brillante carriera sulle due ruote. Tanti i successi accumulati in anni di corse. Nel 1973 gareggiava con la Filcas, l’anno successivo la squadra conquistò la maglia rosa nella prima tappa del Giro d'Italia a Roma con il belga Wilfred Reybrouck. Proseguì poi come Esordiente, Allievo e Juniores con la Fausto Coppi Gazzera, con la quale vinse il Giro dell'Istria nella categoria Juniores e indossò la maglia azzurra.

GLI ESORDI

Da dilettante vinse il campionato italiano a squadre con Simone Fraccaro e Silvano Rosolen. Si aggiudicò anche molte classiche: Valli Aretine, il Trofeo Tricolore e l’anno dopo arrivò secondo dietro Mario Beccia. Nel suo palmares, tra le vittorie più importanti figurano tre corse con la Filcas, una con la Da Ugo, una con la Plet, cinque con il Peseggia e tre con La Lanterna di Silea diretta da Cesare Pinarello.

MEDAGLIE OLIMPICHE

Ma i trofei più prestigiosi restano indubbiamente le due medaglie di bronzo nel tandem ai Giochi Olimpici a Helsinki 1952 in coppia con Antonio Maspes e a Melbourne 1956 con Giuseppe Ogna. Finì la carriera da agonista con la società di Silea. Dopo il ritiro dopo fece alcuni anni da cicloamatore con la Collazuol di Ponte nelle Alpi e vestì anche i panni di direttore sportivo con la Fausto Coppi Gazzera e il Gs Postumia di Castelfranco Veneto. Innamorato della bicicletta, di professione fece prima l’idraulico e poi l’operatore di Contarina. 

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci