E' morto don Lorenzo Dell'Andrea: il sacerdote giornalista per trent'anni direttore dell'Amico del popolo

Giovedì 7 Marzo 2024
Don Lorenzo Dell'Andrea

BELLUNO - È morto ieri sera, 6 marzo, alla Casa Padre Kolbe di Pedavena don Lorenzo Dell'Andrea, 93 anni, sacerdote e giornalista, già direttore del settimanale diocesano L'amico del popolo e dell'emittente Telebelluno.

Nato a Selva di Cadore il 15 dicembre 1930, venne ordinato presbitero a Santa Giustina il 2 luglio 1954.

Laureato in lettere antiche, divenne poi amministratore del Seminario diocesano e mansionario della Cattedrale. Fu insegnante di latino al Liceo Lollino (1954-1987) e dal 1954 iniziatore degli studenti di teologia alle tecniche della comunicazione sociale. Per trent'anni diresse L'Amico del Popolo (1962-1992); è stato anche tra i fondatori della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc). Fu responsabile e poi amministratore delegato della Tipografia Piave e amministratore unico della Plavis viaggi. Nel 1995 rilevò le quote di Telebelluno e ridiede vita all'emittente locale.

«Amava indossare la cravatta - ricorda una nota della Diocesi di Belluno-Feltre - perché voleva portare la sua convinzione di fede in ogni ambiente, anche laddove l'abito clericale poteva erigere un muro di diffidenza. Attualmente era il decano dei giornalisti bellunesi». Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sottolinea che don Dell'Andrea «ha segnato profondamente il mondo dell'informazione locale e si è impegnato a lungo nella tutela e nella trasmissione delle tradizioni ladine. Ai suoi famigliari e a tutti coloro che hanno apprezzato il suo lavoro attento e accurato l'abbraccio mio e dell'intero consiglio provinciale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci