GUERRA

Guerra Ucraina, Mosca: la Francia prepara l'invio di 2mila soldati. Parigi: «Da Russia fake news e disinformazione»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Martedì 19 Marzo 2024

Mosca: Francia prepara 2000 soldati da inviare in Ucraina

La Russia è a conoscenza del fatto che la Francia «sta preparando un contingente militare di 2.000 uomini» da inviare in Ucraina: lo ha dichiarato il direttore del Servizio segreto estero russo (Svr) Sergey Naryshkin, come riporta la Tass.

Se le truppe francesi arrivassero in Ucraina, diventerebbero, afferma Naryshkin, «un obiettivo prioritario legittimo per gli attacchi delle forze armate russe»

Parigi: soldati in Ucraina? Da Mosca fake news e disinformazione

Disinformazione e provocazioni: così il ministero della Difesa francese ha liquidato le osservazioni del capo dei servizi segreti esteri russi Sergei Naryshkin secondo cui Parigi si preparerebbe a inviare 2.000 soldati in Ucraina. «La manovra orchestrata da Sergei Naryshkin, direttore dell'intelligence estera russa, illustra ancora una volta l'uso sistematico della disinformazione da parte della Russia», ha affermato il ministero francese su X. «Consideriamo questo tipo di provocazione irresponsabile». Questa mattina Naryshkin ha affermato che la Russia è a conoscenza del fatto che la Francia «sta preparando un contingente militare di 2.000 uomini» da inviare in Ucraina, aggiungendo che se le truppe francesi arrivassero nel Paese invaso, diventerebbero «un obiettivo prioritario legittimo per gli attacchi delle forze armate russe»

Meloni ribadisce il no italiano a invio di truppe europee in Ucraina

«Ribadisco anche in questa Aula come fatto ampiamente dal ministro Tajani che la nostra posizione non è favorevole in alcun modo all'ipotesi di un intervento diretto di truppe di Paesi Ue in Ucraina, poiché foriera di una escalation pericolosa da evitare ad ogni costo». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando in Aula al Senato in occasione delle comunicazioni sul prossimo Vertice Ue. «Spero che il Parlamento sia compatto nel rispondere con noi sul punto». In occasione del Vertice di giovedì e venerdì «ribadiremo ancora una volta il nostro sostegno all'Ucraina», ha indicato Meloni.

Comandante forze armate polacche: "La Russia sta preparando guerra contro Nato"

Il comandante delle forze armate polacche, il generale Wieslaw Kukula, denuncia che la Russia sta preparando una guerra contro i Paesi della Nato. Nel discorso che ha tenuto nel 25esimo anniversario dell'adesione del Paese all'Alleanza atlantica, ha sottolineato che ci sono «chiari indizi» che la Russia sta adottando misure in questo senso e ha ricordato che la Nato è, appunto, una struttura creata per la difesa«. La Polonia, ha aggiunto, risponderà alla minaccia «trasformando il suo Esercito per sviluppare una maggiore resilienza all'interno della società».

«Non vogliamo solo ottenere un miglioramento radicale per la nostra difesa, ma anche mantenere la preparazione politica e la prospettiva che anni di pressione ci hanno dato», ha aggiunto. «Il fondamento della nostra strategia di contenimento si basa sulle reali capacità delle forze polacche», ha dichiarato inoltre, come scrive l'agenzia Pap.

Kukula ha elencato i tre fattori che determinano le «azioni aggressive» della Russia: «ideologia, forza e opportunità». «Nonostante le pesanti perdite subite in Ucraina, la Russia sta riorganizzando le sue truppe e facendo lavorare intensamente la sua industria militare», ha chiarito. «Si tratta di uno Stato pronto a utilizzare ogni opportunità a sua disposizione e le debolezze che si presentano i suoi avversari per raggiungere i propri interessi», ha affermato prima di ribadire che la società polacca è «unita» quando si tratta di questioni di sicurezza internazionale. 

Zelensky: "A marzo quasi 900 bombe guidate lanciate dai russi"

«Ogni giorno la Russia conduce una guerra terroristica contro il nostro popolo, le città e i villaggi dell'Ucraina. Solo dall'inizio di marzo, le truppe russe hanno lanciato sull'Ucraina 130 missili di diverso tipo, più di 320 Shahed e quasi 900 bombe guidate», ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Telegram. «L'Ucraina ha dimostrato di poter abbattere efficacemente missili e droni dei terroristi russi. Queste azioni salvano migliaia di vite e permettono all'economia ucraina di funzionare. Ma abbiamo bisogno di maggiore protezione :»I Patriot dovrebbero proteggere vite umane, non prendere polvere nei depositi».

Russia, missili a difesa delle infrastrutture energetiche

La Russia si prepara a installare sistemi missilistici a difesa dei propri impianti petroliferi e di gas. Un funzionario del ministero dell'Energia russo, riporta il Guardian, ha rivelato questi piani alla luce dei continui attacchi ucraini contro impianti petroliferi russi negli ultimi mesi. «Stiamo lavorando insieme, anche con i colleghi della Guardia nazionale russa, per proteggere i siti e installare, di conseguenza, sistemi (missilistici, ndr) come il Pantsir», ha detto oggi in una riunione del Parlamento Artyom Verkhov, direttore del dipartimento per lo sviluppo dell'industria del gas del ministero dell'Energia. Da gennaio l' Ucraina ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture petrolifere russe, colpendo numerose grandi raffinerie di petrolio nel tentativo di paralizzare l'esercito russo e fermare l'avanzata del suo esercito.

Borrell: "La guerra in Ucraina sarà decisa questa estate"

«Tutto verrà deciso questa estate. Questa estate sarà critica. La Russia sta colpendo la posizione degli ucraini ogni giorno, per indebolirle, e quando arriverà la primavera Mosca certamente aumenterà l'attività militare». Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell incontrando la stampa europea. «È impossibile penetrare le linee russe senza un sostegno forte. Quando arriveranno gli F-16? Daremo i missili a lunga gittata o no? Per ora la Germania dice no ma chissà, ha detto no ad ogni passo, Leopard, Patriot... Io devo lavorare al sostegno per i prossimi mesi».

Putin: "Punire i combattenti russi pro-Ucraina"

In occasione di una riunione del consiglio del servizio di sicurezza russo (Fsb) il presidente Vladimir Putin ha ordinato ai dipendenti dell'agenzia di «non dimenticare i traditori che si sono uniti ai gruppi di sabotaggio e di ricognizione ucraini: non dimenticate chi sono, identificateli per nome. Li puniremo senza prescrizione, ovunque si trovino», ha detto. Lo riferiscono i media russi. 

Beni congelati ai russi all'Ucraina? Valgono fino a 3 miliardi e mezzo, dice il commissario Gentiloni

Gli extraprofitti derivanti dal congelamento dei beni della Banca centrale russa congelati nei conti delle società di clearing ammontano a circa «3-3,5 mld di euro l'anno». Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, intervistato stamani da Bloomberg Tv. Non si tratta né del capitale congelato, né dei rendimenti, ma degli interessi prodotti dal congelamento dei rendimenti prodotti da quegli asset nei conti delle società di clearing le quali, a causa delle sanzioni comminate dalla Ue alla Russia per via della guerra in Ucraina, non possono trasferirli al legittimo proprietario: in questo modo, si trovano nei bilanci liquidità che può essere impiegata, producendo interessi. Sono queste somme che l'Ue ha prescritto alle società di separare contabilmente e che ora vuole usare per aiutare l' Ucraina: una proposta in merito dovrebbe essere presentata dalla Commissione in questi giorni, secondo quanto ha detto l'Alto Rappresentante Josep Borrell, in tempo per il Consiglio Europeo di questa settimana.

Media, Putin a maggio andrà in Cina

Il presidente russo Vladimir Putin sta «preparando diverse visite e diversi contatti ad alto livello». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, senza confermare o smentire una possibile visita del capo dello Stato in Cina in maggio, di cui scrive la Reuters.

«Vi terremo informati», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Interfax. 

La Russia conquista una città del Donbass ucraino

Nella loro avanzata le forze russe hanno conquistato un altro centro abitato nel Donbass ucraino, quello di Orlovka, nei pressi di Avdiivka. Ne dà notizia il ministero della Difesa, citato dalle agenzie russe.

Mosca: attacco russo contro forze ucraine al confine

Le forze armate russe sostengono di aver effettuato un attacco aereo contro gruppi di «sabotatori» delle forze ucraine nella zona di frontiera a ridosso delle regioni russe di Kursk e Belgorod e di aver «distrutto» quelle che definiscono «concentrazioni di personale e attrezzature nemiche». Lo riportano le agenzie di stampa ufficiali russe Tass e Ria Novosti. Le dichiarazioni delle forze armate russe non sono verificabili in maniera indipendente.

La Russia evacua 9mila bambini da Belgorod

Le autorità della regione russa di Belgorod hanno deciso di evacuare circa 9.000 bambini verso altre regioni a causa dei continui bombardamenti dall' Ucraina. Lo ha annunciato il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass, aggiungendo che solo nell'ultima settimana 16 persone sono state uccise negli attacchi e 98 ferite, di cui una ragazza che ha perso un braccio. Gladkov ha detto che oggi sono stati colpiti un ospedale e una scuola, senza che si registrassero morti o feriti. 

Putin e la guerra prolungata

Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di sfruttare i livelli record di affluenza alle urne e il sostegno alla sua candidatura presidenziale per creare le condizioni per una guerra prolungata in Ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Putin ha affermato che non si aspettava risultati elettorali così elevati nell' Ucraina occupata (88,12%-95,23% secondo la Commissione elettorale russa), sottolineando che l'esito del voto dimostra la «gratitudine» della popolazione dei territori ucraini occupati «per la protezione russa», ricorda il centro studi statunitense. Pertanto, il leader russo ha dichiarato che Mosca farà di tutto per garantire la «protezione» dell' Ucraina occupata. Putin, conclude il think tank, vuole probabilmente creare le condizioni che giustifichino un conflitto prolungato e un'occupazione a lungo termine dell' Ucraina con il pretesto di «proteggere» i civili che sono in pericolo solo a causa dell'invasione russa

Guerra ucraina, la diretta di oggi martedì 19 marzo. 

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 14:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA