Social card, in arrivo ricarica da 460 euro: i requisiti, quando vengono accreditati e come richiedere gli sconti

Mercoledì 13 Dicembre 2023, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 10:42

COME FUNZIONA IL CONTRIBUTO

«Non è la soluzione migliore - ha tuonato Lollobrigida - vanno previsti dei criteri che aiutino a valorizzare non solo quanto sei veloce o che sistema hai per arrivare prima».
Quanto alla social card, su una platea di 1,3 milioni di famiglie (con Isee sotto i 15mila euro), in oltre 100mila non erano riusciti a fare il primo acquisto entro il 15 settembre, perdendo così il beneficio. Grazie al varo dell’apposito decreto attuativo dei ministeri dell’Agricoltura, delle Imprese e dell’Economia, con 100 milioni di nuovi fondi, dal 15 dicembre le Poste si riattiveranno per fornire le card a queste persone, che saranno avvisate dai Comuni e riceveranno 460 euro. Potranno fare il primo acquisto entro il 31 gennaio. Loro e chi prenderà solo il bonus benzina potranno poi spendere il resto entro il 15 marzo. A maggio, quindi, gli eventuali fondi non spesi possono essere usati per altre proroghe o si possono aggiungere ai 600 milioni stanziati per il 2024: sono almeno altri 460 euro tra bonus spesa e benzina. I 77 euro, ora, si potranno spendere nei distributori dei carburanti, ma anche per abbonamenti del trasporto pubblico locale (come per il bonus trasporti), o per vari cibi e bevande (la lista l’ha fornita il Masaf). Si attendono chiarimenti, però, per capire se e come si possa limitare a 77 euro la spesa per i carburanti.
Critiche, comunque, arrivano dalle associazioni dei consumatori. Per Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, «aver fatto risalire le accise, come ha fatto il governo, è costato alle persone 15,25 euro in più a ogni pieno da 50 litri: i 77 euro sono elemosina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA