Pensioni per le casalinghe, le novità del 2024: gli aumenti, i requisiti, le opzioni e come fare domanda

Domenica 21 Aprile 2024, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 18:40

La pensione sociale: le novità del 2024

L’alternativa per le persone che non hanno accumulato sufficienti contributi per ottenere una pensione di vecchiaia è la pensione sociale. Destinato a coloro che hanno almeno 67 anni e sono in condizioni di difficoltà economica, l'assegno integra ogni mese un reddito aggiuntivo. L'importo totale spetta però solamente ai beneficiari che dichiarano un reddito pari a zero.

Negli altri casi, il calcolo avviene sottraendo all'importo annuo dell'assegno sociale il reddito dichiarato, dividendolo poi per le tredici mensilità. Da gennaio l'assegno sociale ha raggiunto i 534,4 euro. Un incremento pari a 27 euro in più al mese, che porterebbe l'importo annuale a 6.947,20 euro totali.

Non cambia invece il calcolo sulla base del reddito. Il beneficiario che dichiara 3mila euro annui avrà diritto a una pensione sociale di 3.947,20 euro, pari a 303,63 euro al mese. L'assegno sociale erogato alle coppie di coniugi, tiene in considerazione il reddito di marito o moglie. L'importo spetta per intero solo nel caso in cui il reddito coniugale non supera il valore della pensione sociale, altrimenti, se rimane sotto i 13.894,40 euro, ovvero due volte l'importo annuo, viene calcolato in maniera parziale.

Pensioni, trattenute e importi: ecco di quanto sarà l'assegno. I prossimi "aumenti" tra luglio e agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA