Bassano: Salviamo il Ponte degli Alpini. Contributi da tutto il mondo

Martedì 16 Maggio 2017 di Roberto Lazzarato
Bassano del Grappa
4

BASSANO. «Il Ponte di Bassano non è solo il simbolo della nostra città, ma è un monumento conosciuto in tutto il mondo - ha esordito il presidente della sezione Ana Monte Grappa, Rugolo Giuseppe, alla conferenza stampa indetta per la chiusura della raccolta fondi a favore del Ponte degli Alpini, alla presenza del vicesindaco bassanese Roberto Campagnolo, i promotori del comitato ‘Aiutiamo il Ponte di Bassano’ Ilario Baggio e Maria Pia Farronato, il presidente e il maestro della BlueSingers&Orchestra e il vice presidente Ana Lino Borsa. - L’iniziativa promossa tre anni fa, interpretando l’appello dell’allora sindaco Cimatti, al di là dell’aspetto economico, ha un alto valore simbolico, affettivo, storico e morale. 70 anni fa gli alpini ci misero le mani per ricostruire il ponte dopo la guerra. Ora i tempi sono cambiati, ma per onorarne la memoria è stata promossa questa iniziativa che sarà chiusa sabato prossimo, 20 maggio, ore 20.45, nell’appuntamento con il grande concerto ‘Aiutiamo il Ponte’ della BlueSingers&Orchestra, che si terrà al PalaBassanoDue».
Con l’apertura del cantiere dei lavori, gli alpini e il comitato hanno ritenuto opportuno chiudere l’iniziativa, anche se il conto rimarrà aperto per eventuali offerte future. Baggio e Farronato, ripercorrendo i primi passi con le pagaiate sul Brenta sotto il Ponte sino ad arrivare alla conclusione con un concerto di grande richiamo, confidano nella continuità dell’amore verso questo monumento simbolo anche da parte delle nuove generazioni.
«L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che sono stati impegnati nelle iniziative - ha evidenziato il vicesindaco Campagnolo. - Ci siamo attivati per la realizzazione del progetto e reperire i finanziamenti, portando a casa risultati importanti. Con l’affidamento dei lavori, che ha conosciuto momenti di discussione, bisogna guardare avanti per riportare il simbolo della nostra città e non solo al ruolo che gli compete, tutti impegnati a fare la propria parte con senso di responsabilità».
«Sono già stati raccolti circa 156.000 euro - ha precisato Rugolo, - con contributi che sono arrivati non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dal mondo intero, dal Giappone al Canada, dall’Australia al Messico. I fondi resteranno congelati e la loro destinazione sarà decisa in un incontro con l’amministrazione comunale ed i tecnici e saranno destinati per un particolare intervento che darà rilievo all’iniziativa».
Chiusura, quindi, sabato 20 maggio, al PalaBassanoDue con il concerto ‘Aiutiamo il Ponte’, sul palco la BlueSingers&Orchestra, formata da 50 coristi e 20 strumentisti, diretta dal maestro Diego Brunelli, con un repertorio vastissimo, la partecipazione della Bassano Ballet, di Saverio Tasca, premio cultura 2017 Città di Bassano ed alcune sorprese musicali, fra le quali il Requiem di Mozart in versione rock ed un omaggio agli alpini.

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci