Padova. Dormivano sotto il cavalcavia in 4: uno dei senza tetto sarà affidato ai servizi sociali, gli altri saranno espulsi

Controllo della polizia e dei vigili in via Tre Venezie alle prime luci dell'alba

Venerdì 19 Gennaio 2024 di Redazione Web
Il controllo

PADOVA - Nelle prime ore di oggi, 19 gennaio, in via Tre Venezie, è stato condotto un controllo da parte dei poliziotti della questura con le unità cinofile, insieme al personale della polizia locale e dell’Aps. La verifica è stata eseguita in seguito al rinvenimento, nei giorni precedenti, di materassi, coperte e vario materiale sotto il cavalcavia Dalmazia, presumibilmente utilizzato da persone senza fissa dimora alla ricerca di un luogo per passare la notte.

Durante il controllo, sono state individuate 4 persone che dormivano sotto il cavalcavia. I poliziotti di quartiere e i vigili hanno proceduto all'identificazione. Tra di essi vi era un moldavo di 33 anni senza documenti regolari, un maliano di 44 anni con un permesso di soggiorno per protezione internazionale scaduto nel 2012 e mai rinnovato, un romeno-tunisino di 40 anni e un altro rumeno di 48 anni, entrambi privi di documenti, tutti con precedenti penali relativi a reati contro il patrimonio, immigrazione clandestina e false attestazioni di identità.

Durante l'ispezione, i cinofili hanno controllato l'intera area sotto il cavalcavia.

Il romeno è stato indirizzato ai Servizi sociali del Comune di Padova, che, grazie al piano "emergenza freddo" in atto, valuteranno la possibilità di fornire ospitalità e supporto alle persone indigenti. Per i tre cittadini extracomunitari, l'Ufficio Immigrazione ha attivato le procedure di allontanamento dal territorio nazionale, con collocamento presso uno Cpr. Nel corso della mattina, saranno effettuati tutti gli accertamenti necessari sulla loro posizione. Il personale dell'Aps è intervenuto sul posto per ripristinare completamente le condizioni dell'area.

Ultimo aggiornamento: 14:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci