Ciclabile a Sacro Cuore, ora
più collegate le frazioni

Martedì 25 Ottobre 2016
La sindaca Olivo taglia il nastro

ROMANO D'EZZELINO - Larga quasi tre metri, a Sacro Cuore è arrivata la pista ciclabile. Il percorso si sviluppa su via Lanzarini per oltre un chilometro: dal centro di Sacro Cuore verso ovest, fino all’intersezione con la rotatoria di via Nardi dove incontra altri tratti ciclabili della rete, creando un anello che, con gli interventi già programmati, permetterà di raggiungere i centri di Fellette, San Giacomo e anche Romano capoluogo. 
 

 

«L’opera consente di spostarsi in bicicletta in totale sicurezza su un rettilineo spesso trafficato e dove gli automobilisti tendono a spingere sull’acceleratore - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ronchi – : con la carreggiata ristretta, gli automezzi sono ora costretti a ridurre la velocità. Per aumentare, invece, la funzionalità e la fruibilità della ciclabile, abbiamo introdotto una variante al progetto, allungando il percorso di circa un centinaio di metri verso nord». 

Il costo complessivo dell’intervento, per il quale è stato necessario intubare la roggia con una serie di opere idrauliche ed effettuare alcuni espropri, è di 650mila euro: 600mila euro sono stati finanziati con mutui della Cassa deposito e prestiti e 50mila con fondi comunali. «L’impresa Farronato Costruzioni ha lavorato con la gettata continua di calcestruzzo e fibre – precisa Ronchi  - un sistema che crea una pavimentazione sicura per l’utenza e meno esposta a deterioramento.  Sono tecniche nuove,  e credo che la ciclabile di Sacro Cuore sia la prima in zona ad essere costruita con queste modalità».

Realizzato senza abbattere alberature, il percorso può quindi, secondo un certificato del municipio, definirsi “green”.  Protetto da un’aiuola spartitraffico, abbellita da essenze arboree, ha contribuito a migliorare l’arredo urbano della zona.
Per l’inaugurazione è stata organizzata una festa alla quale sono intervenuti, oltre alle autorità, anche molti cittadini.

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA