Valanga a San Martino, elicottero non riesce a sbarcare i soccorritori: freerider vicentino salvato dagli amici

Il distacco ha coinvolto un escursionista residente a Romano d'Ezzelino (Vicenza)

Sabato 24 Febbraio 2024
Valanga (foto di archivio)

ROMANO D'EZZELINO - Una valanga con un fronte di circa 30 metri e una lunghezza di oltre 300 metri si è staccata questa mattina, 24 febbraio, in Val Cigolera sotto cima Tognola (Primiero San Martino di Castrozza), a circa 2.100 m. Il distacco ha coinvolto un freerider residente a Romano d'Ezzelino (Vicenza), che è stato estratto prontamente da sotto la valanga da tre persone che si trovavano sul posto e dal compagno di escursione, riportando un trauma alla spalla.

L'allarme al Numero unico per le emergenze 112 è arrivato intorno alle 10.30.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, che è decollato da Mattarello con a bordo l'unità cinofila del Soccorso Alpino di turno al Nucleo elicotteri, mentre in piazzola si preparavano gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza. A causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche, tuttavia, l'elicottero non è riuscito a sbarcare i soccorritori in quota ed è dovuto atterrare a valle, in attesa di un miglioramento della visibilità.

Gli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino sono quindi intervenuti via terra salendo in quota con gli impianti di risalita e con gli sci, con il supporto di altri soccorritori delle Stazioni di Primiero, Centro Fassa, Val di Fiemme, Levico e Tesino che si trovavano nei paraggi, e un soccorritore della Guardia di Finanza, per un totale di circa 13 persone coinvolte. Una volta sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato l'infortunato e lo hanno trasportato con la barella a valle, fino a raggiungere la strada forestale. Qui un operatore sanitario, arrivato sul posto con il quad, gli ha prestato le cure mediche. Dopodiché l'uomo è stato trasportato in barella con il quad fino a Scacciapensieri a San Martino di Castrozza, dove è stato affidato all'ambulanza. L'intervento si è concluso intorno alle 13.30.

Valanghe in Alto Adige

Due interventi per valanghe questo pomeriggio anche in val di Fiemme e val di Fassa, fortunatamente senza feriti: una intorno alle 14.40 nella zona del comprensorio sciistico del Latemar e una intorno alle 14.45 nei pressi delle piste nella sci zona Ciampac. Nel primo caso, l'allarme è stato lanciato da una persona che ha visto una valanga staccarsi in un canale lungo il versante nord della Pala di Santa e una persona comincia a scavare. Il distacco aveva un fronte di circa 50 metri e una lunghezza di circa 250 metri. Mentre l'elicottero con a bordo il tecnico di elisoccorso e l'unità cinofila del Soccorso Alpino si sono portati sul posto, il freerider che era stato travolto dal distacco è stato dissepolto, senza riportare conseguenze. Nel caso della valanga staccatasi a bordo pista nella ski area Ciampac in Val di Fassa, a una quota di circa 2.200 metri, tre sono state le persone coinvolte, che però sono riuscite a uscire autonomamente e senza conseguenze. Sul posto è intervenuto un secondo elicottero decollato da Mattarello, con a bordo una unità cinofila e un operatore del Soccorso Alpino. 

Ultimo aggiornamento: 21:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci