I risparmiatori bruciati nei disastri
delle popolari venete: che c'è dietro?

Martedì 19 Aprile 2016
I risparmiatori bruciati nei disastri delle popolari venete: che c'è dietro?
BASSANO - Incontri senza censura giovedì 21 aprile affronta il crack azioni della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca con il giornalista de Il Gazzettino Maurizio Crema e il suo libro Banche Rotte edito da Nuova Dimensione. Un’anteprima nazionale, infatti il libro esce in Italia proprio il 21 aprile e parte da un dato di fatto purtroppo incontrovertibile: a pochi mesi dall’aumento di capitale del 2014, l’azione della Popolare di Vicenza è stata svalutata da 62,5 a 48 euro (-23%). Il prezzo di recesso prima della trasformazione in spa del mese scorso è stato fissato a 6,3 euro (-90%) e ora la forchetta della "ipo" per l'aumento di capitale va da 0,10 a 3 euro. Il prezzo (virtuale) delle azioni di Veneto Banca è calato da 30,5 a 7,3 euro (-76%).

Dopo il crollo della Lehman Brother che in qualche modo ha sancito l’inizio della crisi economica-finanziaria del 2008 e il fallimento successivo di banche europee, in alcuni casi salvate dagli Stati, il crack finanziario ha colpito anche il Nordest con il crollo di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. 

Le ultime inchieste fanno trapelare che migliaia di risparmiatori che hanno affidato i loro risparmi alle banche del territorio sono stati ingannati e il valore dei propri risparmi investiti in queste due banche sono improvvisamente dimezzati, se non peggio. I risparmi di una vita dissolti, “la tua banca amica ti ha tradito”. I blitz della Finanza hanno scoperto giochi di potere, privilegi ai grandi soci e manovre oscure. Flavio Trinca e Vincenzo Consoli per Veneto Banca e il “padre-padrone” Gianni Zonin assieme ad altri personaggi di spicco del mondo bancario del Nordest, sono i protagonisti della serata inchiesta in libreria La Bassanese  per il ciclo di incontri  2016, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, .

Ma cosa c'è ancora dietro a questa inchiesta? E’ possibile che giochi di potere abbiano messo Vicenza contro Treviso? 
© RIPRODUZIONE RISERVATA