Bimbo morto a Maccarese, spunta un secondo uomo al canale con Alessandro

Sabato 8 Ottobre 2016
Bimbo morto a Maccarese, spunta un secondo uomo al canale con Alessandro


Due uomini insieme ad Alessandro sull'argine del canale. Emergono nuovi particolari sulla morte del piccolo di 11 anni, ritrovano lunedì pomeriggio in un corso d'acqua in via Campo Salino a Maccarese. Ci sono accertamenti in corso nei confronti di un'altra persona che si aggiunge all'uomo che è stato identificato l'altra sera in commissariato a Fiumicino.
LA DINAMICA
Si tratta di un vicino. Un residente, anche lui, all'interno del comprensorio delle Case Nuove dove vivevano i nonni del bambino. Sarà ascoltato dagli inquirenti nelle prossime ore. La polizia aspetta che possa recarsi volontariamente in caserma a raccontare la sua versione dei fatti. E soprattutto per chiarire la sua posizione. Un amico di famiglia che conosceva Alessandro e che potrebbe averlo convinto ad attraversare la strada fino ad arrivare alla sponda del canale, prima di finire in acqua. Avrebbe parlato anche lui con Alessandro? E quando? C'è un buco nero di due ore nella ricostruzione della dinamica dove troppe cose ancora non tornano. Gli investigatori stanno studiando gli spostamenti dei due adulti che sono stati avvistati con il piccolo Ale. Le testimonianze li collocherebbero sulla scena della tragedia. Da quanto è in mano agli agenti, Alessandro è stato visto da un uomo da lui distante e da un altro, con cui avrebbe scambiato poche parole. Il trentenne, identificato e ascoltato in polizia, è stato rilasciato ma rimane «attenzionato» dalle forze dell'ordine.
LA CAUSA
L'autopsia non ha ancora chiarito la causa del decesso, lasciando aperta ancora ogni pista. E anche l'ipotesi dell'incidente continua a restare in piedi. Un nuovo sopralluogo della polizia scientifica avrebbe scovato anche una scorciatoia che dal cortile delle case agricole porta quasi direttamente al canale. Probabile che il piccolo sia scappato correndo e poi finito nel fiumiciattolo. «Ma Ale non si sarebbe mai allontanato da solo e aveva paura dell'acqua», raccontano i suoi familiari. Ieri, sono stati ascoltati gli amichetti di Alessandro. Altri bambini che frequentavano il cortile del comprensorio di via Campo Salino. Un'audizione protetta con il supporto del team di psicologi della squadra mobile di Roma. Oggi alle 14,30 si svolgeranno i funerali del piccolo nella chiesa di San Giorgio a Maccarese. In forma privata, come chiesto dalla famiglia.
Mirko Polisano
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 15:05