Saman Abbas, giudice pakistano dice sì a estradizione padre: in Italia è accusato dell'omicidio della figlia

Ora Shabbar Abbas potrà impugnare all'Alta Corte di Islamabad la decisione

Martedì 4 Luglio 2023
Saman Abbas, giudice pakistano dice sì a estradizione padre: in Italia è accusato dell'omicidio della figlia

Caso Saman. Il magistrato giudicante della corte distrettuale di Islamabad ha espresso parere favorevole all'estradizione di Shabbar Abbas, il padre della 18enne morta a Novellara e che secondo la Procura di Reggio Emilia è stata uccisa dal genitore e da altri quattro familiari.

Il giudice ha respinto l'ulteriore istanza di rilascio su cauzione della difesa.

Saman Abbas non può ancora essere sepolta: i suoi resti in laboratorio. Perché?

Ora Abbas potrà impugnare il documento alla Alta Corte di Islamabad. All'appello però manca ancora il parere più importante: quello del governo, non essendoci accordi bilaterali fra Italia e Pakistan. L'udienza si è svolta questa mattina a Islamabad.

La decisione del giudice

Il magistrato giudicante ha espresso parere favorevole all'estradizione, rigettando l'ulteriore istanza di rilascio su cauzione avanzata dal suo legale. Il magistrato ha disposto che Shabbar rimanga a disposizione delle autorità Italiane nel carcere di Adyala per il collegamento in videoconferenza con le udienze in corso in Italia, in attesa della decisione finale da parte del Gabinetto del Ministro sulla richiesta di estradizione formulata dall'Italia. Shabbar Abbas è imputato nel processo in corso a Reggio Emilia davanti alla corte d'Assise per l'omicidio della figlia 18enne Saman, assieme alla moglie Nazia (ancora latitante), allo zio Danish Hasnain e ai due cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq.

Ultimo aggiornamento: 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA