SEMPRE PRESENTI
TREVISO Assenteismo non ti conosco: i dati di performance e

Giovedì 12 Luglio 2018
SEMPRE PRESENTI
TREVISO Assenteismo non ti conosco: i dati di performance e presenze dei dipendenti trevigiani sono esemplari. Performance altissime e un autentico Stakanov. E' Carlo Rapicavoli, direttore generale della Provincia di Treviso. Nessuna assenza in otto anni. Le tabelle lasciano ben sperare: a nordest l'attaccamento al lavoro e il senso di responsabilità sono molto alti. Nella Marca del primo furbetto del cartellino licenziato in Italia, il tasso di fidelizzazione del dipendente pubblico è da azienda privata.
I VOTI
Altissima infatti la performance dei dipendenti del comune di Treviso per il 2017 e per i primi sei mesi del 2018. Tasso di assenze bassissimo, preparazione professionale elevata e soddisfazione del cliente più che positiva. «I dati delle performance sono davvero alti- conferma l'assessore al bilancio Christian Schiavon- le tabelle dicono che quello di Treviso è tra i risultati migliori d'Italia». Al punto che il neoassessore ha portato queste statistiche in Giunta. «Ho desiderato condividere con i miei colleghi la soddisfazione per le competenze del personale in organico- prosegue- a nome mio, del sindaco e degli Assessori del Comune un plauso a tutti i dipendenti comunali». Ma il Comune di Treviso non è l'unica struttura pubblica a dimostrare la sua eccellenza. Stakanov redivivo esiste, ed opera nella Marca.
RECORD
E' Carlo Rapicavoli, direttore generale della Provincia di Treviso. Cui va, anche nel settennio 2010-2017 la palma di miglior investimento mai effettuato dallo Stato italiano. Nessuna assenza in otto anni: mai un inconveniente, mai un raffreddore, mai un piccolo incidente domestico. Il direttore generale c'è sempre. Granitico, efficiente, quotidianamente presente.Le pagelle al personale sono, con le modifiche attuali effettuate, un retaggio della Legge Madia per quantificare l'efficienza egli apparati dello Stato. E uno dell'elenco dei criteri per quantificare la performance è appunto l'orario di lavoro. Obiettivo è riconoscere un premio di produttività in base al numero di ore di impiego; un provvedimento mirato per aumentare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, puntando su un maggiore coinvolgimento dei dipendenti pubblici. Ad essere valutata però sarà sempre più la produttività, non solo del singolo ma dell'intero ufficio, così come la cosiddetta customer satisfaction, ossia la soddisfazione del cittadino per la qualità dei servizi offerti. Il secondo consiglio dell anuova Giunta è stata anche l'occasione per dare conto della ricognizione sui bilancio. «Ho trovato un bilancio in salute e a posto- conferma Shiavon- per le modifiche di bilancio ci aggiorneremo a settembre».
Elena Filini
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