Il Comune recluta vigilantes

Domenica 23 Giugno 2019
Il Comune recluta vigilantes
PORTO VIRO
Prende il via domani il servizio di controllo a cura dell'istituto Cooperativo di Vigilanza di Porto Tolle garantito dall'amministrazione. L'intento è dare una risposta concreta alla richiesta di sicurezza proveniente dalla cittadinanza, maggiore nel periodo estivo e in quello natalizio quando aumentano i furti nelle abitazioni. Data la carenza di organico della polizia locale, la soluzione è stata la collaborazione con un istituto privato per la vigilanza specie in orario notturno.
Ieri mattina al comando di polizia locale si è tenuto l'incontro tra la presidente della ditta Mirella Travaglia, l'assessore comunale con delega alla sicurezza Diego Crivellari e il comandante di polizia locale Mario Mantovan.
IL SERVIZIO
Il servizio sarà avviato a partire da domenica notte e proseguirà fino al 31 marzo, interesserà nove zone del centro abitato individuate dall'assessore: le aree tra la chiesa e l'asilo a Fornaci, del palazzetto dello sport e piscina, della piazza e delle scuole di Taglio di Donada, della biblioteca comunale di via Navi Romane, dell'istituto comprensivo con le scuole media ed elementare di via Nello Fregnan e Cavalieri di Vittorio Veneto, delle due sedi municipali e del comando di polizia locale, delle scuole medie di Donada e, infine della ludoteca.
«Dal 1 luglio al 31 marzo sono previsti due passaggi notturni da parte delle guardie private dalle 22 alle 6 ha spiegato l'assessore Crivellari -. Inoltre in due periodi dell'anno che riteniamo più pericolosi, dal 15 luglio al 31 agosto e dall'8 dicembre al 31 dicembre ci sarà un ulteriore passaggio. In questa maniera speriamo di poter ridurre i furti, comunque statisticamente in calo».
Una precisazione l'assessore ha voluto fare a seguito delle numerose segnalazioni pervenute al comando su persone che chiedono di sottoscrivere un contratto per il controllo. «L'Istituto cooperativo di Vigilanza svolgerà il servizio sulle aree da noi indicate e non è autorizzato a chiedere denaro ai privati per conto di questo Comune, a meno che sia il cittadino a richiedere un servizio specifico. Attualmente sono parecchie le lamentele su ditte di vigilanza che propongono contratti a un euro al giorno. È un'iniziativa commerciale lecita, ma non possono venire in nome e per conto del comune, che non c'entra». I rapporti tra l'amministrazione e l'Istituto sono gestiti dalla polizia locale nella persona del comandante Mario Mantovan. «Questa iniziativa voluta e sollecitata da mesi dall'assessore Crivellari ha commentato Mantovan - è nelle linee guida della nuova legge regionale che si sta adottando sulla polizia locale, la quale deve incentivare le collaborazioni con gli istituti di vigilanza privata per il controllo nelle ore notturne dando più sicurezza ai cittadini».
Elisa Cacciatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci