Valdagno, lo spettacolo da non perdere: "La notte" di Elie Wiesel, con Giovanni Betto e Carlo Colombo

Lunedì 15 Gennaio 2024
"La notte" di Elie Wiesel, con Giovanni Betto e Carlo Colombo

VALDAGNO (VICENZA) - Il Comune di Valdagno, in collaborazione con Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo, organizza in occasione della Giornata della Memoria la lettura teatrale in parole e musica di “La Notte” di Elie Wiesel con Giovanni Betto e Carlo Colombo.

La notte è un testo autobiografico dove Elie Wiesel racconta le sue esperienze di giovane ebreo ortodosso deportato insieme alla famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald negli anni 1944-1945.

Wiesel testimonia come l'orrore dei campi di sterminio gli abbia fatto perdere la fede in Dio e nell'umanità, ma rivela anche un segreto fondamentale per tutti noi: nemmeno il male assoluto può nulla contro un'incrollabile fede nella Vita.

Nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania, Elie Wiesel venne deportato ad Auschwitz e Buchenwald. Dopo la guerra ha fatto per alcuni anni il giornalista in Francia e poi si è trasferito negli Stati Uniti. Nel 1986 ha ricevuto il premio Nobel per la pace. Il 27 gennaio 2010 è stato ospite del Parlamento italiano, dove ha tenuto, di fronte a tutti i parlamentari, il discorso in occasione della Giornata della Memoria 2010.

“La notte” è un testo di riferimento nella letteratura che narra l’Olocausto, una testimonianza lucida e toccante degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale. Un libro che racconta come si può, legalmente, discriminare prima, ed eliminare poi, milioni di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci