Tav, Vicenza si sblocca: contratto da 1,8 miliardi. Accordo per l'attraversamento dell'alta velocità nel capoluogo berico

Venerdì 28 Luglio 2023 di Alda Vanzan
Tav, Vicenza si sblocca: contratto da 1,8 miliardi

Passi avanti per la Tav: Rfi (Rete ferroviaria italiana) e il general contractor Iricav Due hanno siglato l'accordo per l'avvio della progettazione esecutiva e dei lavori del primo lotto costruttivo dell'attraversamento dell'alta velocità a Vicenza. Il contratto di avvio lavori per la realizzazione dell'Attraversamento di Vicenza, parte della nuova linea AV/AC Verona-Padova, ha un valore di 1,82 miliardi di euro.

La nuova tratta si sviluppa per circa 6,2 km dal Comune di Altavilla Vicentina fino alla Stazione di Vicenza, prevedendo inoltre il rinnovo di 4,8 km della linea esistente.


I SOGGETTI
Rfi è società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, mentre Iricav Due è un consorzio costituito per circa l'83% dal Gruppo Webuild e per il 17% da Hitachi Rail, con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna. La nuova tratta - recita la nota di Rfi - consentirà «l'incremento dell'offerta di trasporto alta velocità, regionale e merci lungo la direttrice orizzontale MilanoVenezia, garantendo una migliore separazione dei flussi di traffico, con un conseguente incremento della capacità e della regolarità del servizio, riduzione dei tempi di viaggio e aumento della frequenza dei treni. Sarà, inoltre, incentivato lo scambio ferro/gomma con la realizzazione di una nuova linea di trasporto pubblico locale. Anche l'assetto urbano sarà interessato dai benefici dell'opera, con interventi di ridisegno paesaggistico e urbanistico della stazione di Vicenza e con la realizzazione della nuova fermata Vicenza Fiera».


IL PROGETTO
Con l'attraversamento di Vicenza, si avvia così la realizzazione di un'ulteriore tratta della linea ad alta velocità Verona-Padova, che permetterà di collegare le due città «in modo sostenibile e contribuirà alla modernizzazione dei trasporti nel Nord Italia». Il progetto dell'alta velocità Verona-Padova, che nel complesso sarà lunga 76,5 chilometri, è suddiviso in tre lotti. Per il primo lotto - la tratta Verona-Bivio Vicenza (44,2 km) - i lavori sono stati avviati nel 2020 e sono prossimi al 35% di avanzamento. Per il secondo lotto funzionale, riferito all'attraversamento di Vicenza, dopo la firma di ieri, sarà avviata la progettazione esecutiva e le attività propedeutiche all'avvio dei lavori. Il terzo lotto funzionale, per la tratta Vicenza-Padova (più di 26 km), è in fase di progettazione definitiva. Nell'ambito del progetto, il Gruppo Webuild cura la progettazione, il monitoraggio ambientale e la realizzazione di tutte le opere civili e l'armamento con le tecnologie più avanzate nel settore.
Hitachi Rail invece realizzerà il sistema di segnalamento digitale Ertms. Si tratta del sistema più avanzato di segnalamento ferroviario digitale in Europa, che consente la circolazione di un maggior numero di treni sulle linee migliorando affidabilità e velocità dei trasporti.


I NUMERI
«La nuova linea Verona-Padova rappresenta un grande acceleratore di sviluppo per il Paese», è il commento di Rfi. Per la sua realizzazione sono previsti circa 4mila occupati, tra personale diretto e di terzi, con il coinvolgimento di una filiera composta da circa 450 società, per un valore dei contratti con i fornitori di oltre 1,3 miliardi di euro. Una volta ultimata, la linea completerà il collegamento ferroviario veloce tra Milano e Venezia: «In quanto parte del Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (Trans-European Transport Network), avvicinerà anche l'Italia al resto d'Europa». Per la realizzazione dell'opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo Vincenzo Macello, vicedirettore generale di Rfi.

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci