Granchio blu, finalmente le agevolazioni per i danneggiati. Lollobrigida: «Una svolta per il settore della pesca»

Martedì 19 Marzo 2024
Granchio blu, finalmente le agevolazioni per i danneggiati. Lollobrigida: «Una svolta per il settore della pesca»

I decreti firmati oggi, martedì 19 marzo, dal ministro Lollobrigida, dichiarano il carattere di eccezionalità dell'evento di diffusione della specie invasiva Granchio blu, verificatosi nel 2023 e tuttora in corso, nelle Regioni Veneto e Emilia-Romagna.

Il Fondo di solidarietà nazionale

Il riconoscimento è stato possibile, ha detto il ministro, «grazie alla modifica normativa, fortemente voluta dal Governo Meloni, che ha esteso l'applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n.102/2004, in passato utilizzato solo per il settore agricolo, alla pesca e all'acquacoltura». «Abbiamo sempre considerato i nostri pescatori gli agricoltori del mare. Per questo motivo abbiamo voluto mettere fine ad una disparità di trattamento rispetto agli agricoltori modificando la legge 102 del 2004. Grazie a questa fondamentale revisione normativa oggi, per la prima volta nella nostra nazione, è stato possibile dichiarare il carattere di eccezionalità di un evento che ha colpito pesantemente il settore della pesca e dell'acquacoltura a causa della diffusione della specie Granchio blu». «Una svolta per la pesca e una grande vittoria per il Governo Meloni e per tutti i pescatori italiani che tutelano il nostro mare e garantiscono qualità», dice Lollobrigica spiegando che «grazie a questi decreti, le imprese del Veneto e dell'Emilia-Romagna potranno beneficiare degli interventi compensativi previsti dalla legge quali ad esempio la proroga fino a 24 mesi delle rate dei mutui, l'esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti nonché l'accesso a finanziamenti agevolati.

Diamo una risposta immediata ai territori ed alle imprese che stanno vivendo un momento di grandissima difficoltà e rafforziamo un settore noi fondamentale per la nostra Nazione». 

Zaia: «Da un anno la specie aliena distrugge i nostri fondali»

Sui decreti è arrivato subito il "grazie" del governatore del Veneto Luca Zaia, che ha sottolineato l'importanza della decisione presa dalla premier sull'estensione del Fondo agli altri due settori. «È da più di un anno - dice Zaia - che questa specie aliena sta distruggendo i nostri fondali e un'intera economia, particolarmente importante per i lavoratori del Polesine e delle lagune. Io stesso ho sentito e incontrato più volte pescatori distrutti e impauriti per il loro futuro e mi ero risoluto a chiedere la dichiarazione di stato di calamità, quanto mai opportuna in un momento in cui su quei fondali non si pesca letteralmente più nulla. Molto bene anche la decisione di attivare la moratoria dei mutui per 24 mesi. La situazione resta grave - conclude - guardiamo al futuro consapevoli che servirà un forte impegno delle istituzioni a sostegno all'intero settore». 

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci