Venezia. Boom Biennale Architettura, chiude con 285mila presenze

Domenica 26 Novembre 2023
Venezia. Boom Biennale Architettura, chiude con 285mila presenze

VENEZIA - La Biennale Architettura 2023 ha chiuso il 26 novembre i battenti con numeri quasi da record: 285mila le presenze nella rassegna che per la prima volta ha messo al centro l'Africa, la sua diaspora, i temi della decolonizzazione e decarbonizzazione. Ai 285mila biglietti venduti, spiga l'ente culturale, si aggiungono le 14.150 presenze durante la pre-apertura. Quella del 2023 diventa così la seconda Biennale Architettura più vista di sempre, concepita dalla curatrice Lesley Lokko. La presenza dei giovani e degli studenti è stata pari al 38% dei visitatori totali; i visitatori organizzati in gruppo hanno rappresentato il 23% del pubblico complessivo e circa il 76% è
stato costituito da gruppi di studenti e universitari.

Così il presidente della Biennale Roberto Cicutto ha commentato i risultati: «La 18esima Mostra Internazionale di Architettura curata da Lesley Lokko ha attirato l'attenzione del mondo su molte criticità figlie della storia più recente.

I temi decolonizzazione e decarbonizzazione si sono allargati a molti aspetti della società civile, anche in quei paesi che sembravano esserne "al riparo". Lesley ha affrontato la sfida di un College che ha portato a Venezia 49 giovani e 15 tutor da tutti i continenti ad affrontare una riflessione comune che sta già influenzando l'educazione all'architettura».

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 10:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci