Test di allarme generale, l’annuncio di Zaia: quando tocca al Veneto e cosa fare

Martedì 12 Settembre 2023
Test di allarme generale, l’annuncio di Zaia: il 21 settembre tocca al Veneto

«Il 21 settembre tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in regione riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT- alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione. È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti». Così Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, ha spiegato l'importanza del test, che prevede che i telefoni cellulari presenti nel territorio regionale il 21 settembre prossimo, alle ore 12 circa, siano raggiunti da un messaggio di test ITA- Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Come funzionerà

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Veneto suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. «Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggerlo - ha sottolineato l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin -.

L'invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito It- Alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento». Superata la fase di test, IT- alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. IT- alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.

Ultimo aggiornamento: 14:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci