Faro rosso e villaggio dei pescatori: tutti i progetti per recuperare l'area

Giovedì 23 Marzo 2017 di Paola Treppo
Uno dei progetti per l'area del Villaggio dei Pescatori e Faro Rosso a Lignano

LIGNANO (Udine) - L'area del Faro rosso e del Villaggio dei pescatori a Lignano è una delle più amate e simboliche della località balneare friulana e il Comune vuole recuperarla al meglio, rendendola ancora più attraente.

Un anno e mezzo fa è partita l’iniziativa del Collegio dei geometri di Udine che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lignano, ha presentato uno studio di fattibilità per il recupero e la valorizzazione dell’area del Villaggio dei pescatori che sorge all’estremità della penisola, di fronte allo storico Faro Rosso da poco ristrutturato. L’iniziativa ha riscosso molto successo e ha portato l’amministrazione municipale ad adottare una delibera per indire un concorso di idee per la riqualificazione del Villaggio dei Pescatori e per l’adiacente piazzetta Gregorutti. Al concorso hanno partecipato 12 professionisti; i loro lavori sono stati esaminati da una commissione tecnica che ha scelto 3 progetti degli architetti Fabrizio Marinelli, Mirko Franzoso ed Enrico Benedet (nelle foto).

 
L’assessore all’urbanistica Paolo Ciubej ha ringraziato il presidente e il segretario del Collegio dei geometri e tutti i professionisti lignanesi che, con il loro lavoro, hanno permesso di raggiungere l'importantissimo risultato. Un traguardo che si concluderà con l’incarico di progettazione esecutiva dell’area. Le tavole presentate da tutti i partecipanti saranno esposte dal primo al 17 maggio nella sala mostre di Terrazza a Mare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci