Mal di denti? È arrivato il Pronto
Soccorso odontoiatrico per tutti

Venerdì 11 Novembre 2016 di Paola Treppo
Il servizio di pronto soccorso odontoiatrico all'ospedale di Udine
2
UDINE - Mal di denti? A Udine è stato attivato il pronto soccorso odontoiatrico. Il servizio è partito lo scorso 2 novembre, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine; è stato organizzato attraverso un ambulatorio con accesso diretto per la gestione delle urgenze odontostomatologiche; è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16, e il sabato dalle 9 alle 13.

Dove si trova e come funziona
L’ambulatorio si trova nel reparto di chirurgia maxillo-facciale al piano terra del padiglione 15, nell’area del nuovo ospedale, ed è identificato dal numero “1”. L’attività clinica viene garantita dai medici di chirurgia maxillo-facciale, abilitati in odontoiatria, in collaborazione con gli odontoiatri specialisti convenzionati con l’Azienda sanitaria. Il trattamento delle urgenze è garantito a tutti per le sole urgenze infettive e per i casi di dolore acuto per le quali è impossibile effettuare il trattamento altrove, sia con la medicazione del dente che con la terapia farmacologica. Si tratta in maggioranza di problemi di pulpiti, necrosi pulpari, ascessi e flemmoni, oppure di tipo traumatico come fratture e “avulsioni” dentarie.
 
Non serve la prescrizione medica
Dal 2 novembre a oggi, il pronto soccorso odontoiatrico ha gestito 28 urgenze, alcune risolte con una visita e una prescrizione farmacologica, la maggioranza con prestazioni multiple, operative o chirurgiche. I tempi delle prestazioni vanno da un minimo di 15 minuti fino a un massimo di 3 ore. Negli orari di apertura dell’ambulatorio il paziente può presentarsi direttamente all’ambulatorio, senza prescrizione medica. Il servizio prevede una compartecipazione alla spesa sanitaria da parte del cittadino, secondo le regole generali del ticket per quanto riguarda la visita odontostomatologica. Le ulteriori prestazioni diagnostiche o terapeutiche seguono le regole generali di compartecipazione della spesa sanitaria per le prestazioni di pronto soccorso se l’accesso è appropriato, mentre devono essere tariffate per intero se l’accesso è incongruo, su valutazione medica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci