Incidente domestico a Montebelluna. La vestaglia prende fuoco mentre cucina: ustionata in tutto il corpo

Giovedì 16 Novembre 2023 di Redazione web
Incidente domestico a Montebelluna. La vestaglia prende fuoco mentre cucina: ustionata in tutto il corpo

MONTEBELLUNA (TREVISO) - Va a fuoco la vestaglia mentre cucina: in gravissime condizioni una donna di 72 anni.

Soccorsa subito dal marito, è stata trasferita d'urgenza al Centro Grandi Ustionati di Padova. L'anziana ha riportato ferite e ustioni sul settanta per cento del corpo, per la gravità delle quali è in pericolo di vita. Sul posto, oltre all'ambulanza del Suem, è stato necessario anche l'intervento dell'elisoccorso di Treviso, di una squadra dei vigili del fuoco di Montebelluna e dei carabinieri. La prognosi resta riservata.


L'INCIDENTE
L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, mentre la pensionata, come ogni giorno, stava preparando il pranzo per la sua famiglia. Si trovava nella cucina della sua abitazione, un appartamento al primo piano in via Feltrina Nord a Biadene, quando all'improvviso è stata avvolta dalla lingua di fuoco. Forse per colpa di un ritorno di fiamma mentre spostava le pentola che aveva posizionato sopra il ripiano cottura, ma tra le ipotesi non si esclude che la settantaduenne in quel momento fosse troppo vicina ai fornelli e per questo un lembo della vestaglia abbia preso fuoco. La pensionata, per altro, si trovava a dover fare i conti anche con il braccio e la spalla immobilizzati da un tutore che le era stato applicato soltanto il giorno precedente, mercoledì. Un movimento del suo corpo ha spostato la vestaglia verso le fiamme: l'indumento - sembrerebbe che fosse di tessuto sintetico - si è incendiato in un attimo avvolgendo nelle fiamme la poveretta. Sono stati momenti drammatici: ridotta a una torcia umana, ha avuto solo il fiato di urlare facendo accorrere il marito che in quel momento si trovava in un'altra stanza. Le sue grida hanno attirato anche l'attenzione dei vicini che, corsi in aiuto, assieme all'anziano hanno allertato il 118.


I SOCCORSI
La macchina dei soccorsi è stata immediata: in via Feltrina Nord si sono precipitati i soccorritori del Suem. All'arrivo del medico e dell'infermiere del Suem la situazione era drammatica; le fiamme avevano procurato diverse ustioni su tutto il corpo della settantaduenne rimasta, seppur dolorante, sempre cosciente. Per questo è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso di Treviso che ha trasferito d'urgenza la pensionata al Centro grandi ustionati di Padova, dove si trova ricoverata. Sulla dinamica dell'incidente domestico indagano i vigili del fuoco in collaborazione con i carabinieri.


Vera Manolli

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci