Romeni contro africani: una rete divide i migranti nell'ex Zuccherificio

Mercoledì 9 Agosto 2017 di Angela Pederiva
Il centro d'accoglienza
33
ADRIA (ROVIGO) - Il ristoratore ha il cognome belga, la passante è di origine francese, diversi inquilini sono romeni, tutti gli ospiti sono africani. Benvenuti a Cavanella Po, avamposto multietnico del Basso Polesine, dov'è in corso una singolare guerra tra poveri al tempo delle migrazioni. La linea del fronte? Una rete, alzata per delimitare l'area a disposizione dei richiedenti asilo, ma che ha finito per restringere gli spazi di pertinenza degli europei dell'Est.

Succede tutto a Borgo Fiorito, complesso ricavato nell'area dell'ex zuccherificio Eridania, che l'imprenditore Antonio Paglianti aveva acquistato nel 1973 con l'intenzione di trasformarlo in un centro vacanze. Il progetto era ambizioso (residence turistico, spiaggia, centro benessere, darsena, oasi naturale), ma era anche legato alla riconversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle. Bloccata quella, è pure scoppiata la bolla immobiliare, sicché i due lunghi caseggiati del compendio sono stati oggetto di fallimento, vendite all'asta, parcellizzazione. Il risultato è che oggi, nella più piccola delle frazioni di Adria, si contano 32 residenti e 110 profughi. «Gli africani sono qui da novembre racconta lo chef Thomas Byloos, nipote di un ingegnere belga chiamato a costruire l'impianto saccarifero e non hanno mai causato particolari problemi, al di là della propria sicurezza, visto che girano in bicicletta senza fanale e uno è stato anche investito». «Sono dei bravi ragazzi aggiunge l'83enne Anne Marie, arrivata dalla Francia per seguire il marito, all'epoca emigrante ed è un peccato che non vengano coinvolti in qualche attività: avrebbero tanta voglia di fare, ma tutti li guardano con sospetto, quando invece è un italiano quello che va a vendere loro i telefonini che vengono da chissà dove...».

Chiediamo permesso per entrare nella struttura di accoglienza, ma il personale della cooperativa Edeco (l'ex Ecofficina, vincitrice di svariate gare in Veneto) ci blocca: «Questa è una proprietà privata». Ha invece voglia di parlare, e soprattutto di sfogarsi, una coppia romena che vive con i 4 figlioletti negli alloggi al di là della recinzione, che di fatto ha reso disponibile solo per i richiedenti asilo il giardino fino ad allora comune a tutti, alimentando così una tensione che nei giorni scorsi ha richiesto l'intervento dei carabinieri. «Ci hanno rinchiusi qua dentro - lamenta Cristina - perché vogliono che ce ne andiamo. Di affitto paghiamo 270 euro al mese, troppo pochi secondo il padrone, che preferisce arricchirsi con gli africani, denaro sicuro perché garantito dallo Stato». «A loro - rincara George - l'Italia dà tutto: casa, tre pasti al giorno, soldi per le ricariche telefoniche e le sigarette... Noi invece, che siamo europei, non riceviamo niente e dobbiamo anche lavorare. Cosa faccio io? Raccolgo e vendo ferro vecchio».

Ecco, sulla liceità di questo commercio, le opinioni sono discordanti. In paese molti pensano che siano proprio i romeni a vendere le bici (rubate) a gambiani, ivoriani, guineani, anche se il sospetto non è comprovato. «Il problema, infatti, non sono cento ragazzi africani sostiene Paglianti, ora titolare di una delle tre società che detengono la proprietà del sito ma quei dieci romeni che avevano trasformato il borgo in un caos, fra sporcizia e ricettazione. Per questo abbiamo messo la rete e attiveremo una sbarra elettronica. Ben vengano invece i profughi: se il Comune non mi avesse messo i bastoni fra le ruote, ne avrei ospitati 300».
Il sindaco Massimo Barbujani, alfiere di una coalizione di centrodestra, confida al contrario in una prossima riduzione: «La prefettura si è impegnata a scendere a 50-60, rispettando il parametro di 2,5 migranti ogni mille abitanti, perché non è giusto che l'accoglienza venga scaricata solo su questa parte della provincia. Ora però c'è questo problema della recinzione che fa arrabbiare i romeni. E poi ci sono anche i pirati del Po che vengono dall'Est Europa per saccheggiare il nostro fiume...».

Troppi guai, tutti insieme, per la piccola e multietnica Cavanella.
Ultimo aggiornamento: 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci